Riaperti i mercati Vascone e Sant'Orsola, le chiavi ai Comitati di gestione

Riaperti i mercati Vascone e Sant’Orsola, le chiavi ai Comitati di gestione

.

Riaperti i mercati Vascone e Sant’Orsola, le chiavi ai Comitati di gestione

Tag:

. |
lunedì 29 Luglio 2019 - 17:10

Riaperti al termine di un sopralluogo degli assessori Musolino e Minutoli: "Sia pre una nuova fase. Strutture più moderne e competitive"

MESSINA – I mercati rionali Vascone e Sant’Orsola sono stati riaperti. Anche se in quest’ultimo caso occorrono ancora dei lavori. Per quanto riguarda quello di Vascone la manutenzione straordinaria è stata completata. Questa mattina gli assessori Dafne Musolino e Massimiliano Minutoli hanno consegnato le chiavi dei cancelli e dei servizi igienici ad Antonio Agrillo, quale rappresentante degli operatori del mercato. Gli stessi operatori domani pomeriggio formalizzeranno la costituzione in Comitato di gestione.

“Da questo momento – spiega il sindaco, Cateno De Luca – la custodia del mercato, l’apertura e la chiusura dei cancelli e la pulizia dei bagni saranno affidati al Comitato composto da cinque operatori del mercato. Che si occuperà anche di promuovere le iniziative per l’utilizzo delle parti comuni o per prolungare l’orario di apertura del mercato o per organizzare eventi speciali”.

De Luca ha precisato che “le spese che il Comitato sosterrà per la custodia e la manutenzione ordinaria del Mercato e dei servizi igienici non saranno defalcate dai canoni di occupazione in quanto una tale eventualità sarebbe contraria alle disposizioni vigenti. Tuttavia – aggiunge -si terrà conto di tali maggiori costi nella rimodulazione dei canoni di occupazione a posto fisso nei mercati. Si apre una nuova fase di gestione dei mercati cittadini – prosegue il sindaco – che prevede la responsabilizzazione degli operatori ai quali viene lasciata anche la possibilità di prevedere modalità di organizzazione del Mercato più competitive e più moderne”.

A SANT’ORSOLA SERVONO ALTRI INTERVENTI

Sempre questa mattina è stato riaperto il mercato di Sant’Orsola, al termine di un sopralluogo dell’assessore alle Attività produttive Dafne Musolino, alla presenza del responsabile unico del procedimenti, ingegnere Giuseppe Frigione e dell’impresa.

In questo caso sono stati eseguiti i lavori di sistemazione e di pulizia delle griglie, sono state sostituite le tettoie ed è stata eseguita la manutenzione dei servizi igienici. Durante il sopralluogo è emersa però la necessità di ulteriori interventi per la messa in sicurezza del mercato. A partire dalla realizzazione di ringhiere in corrispondenza degli accessi pedonali lungo la via Monsignor Celona. Sarà inoltre necessario realizzare e mettere in sicurezza l’impianto elettrico e sistemare le zoccolature dei box ammolarate, per evitare possibili cedimenti dei pilastri di sostegno. “Questi lavori – spiega De Luca – verranno eseguiti, previa integrazione alla perizia e copertura della spesa, negli orari pomeridiani senza intralcio all’attività del mercato”.

L’Assessore Musolino ha pertanto proceduto alla redazione del verbale di riapertura e consegna delle chiavi del mercato al neo costituito Comitato di Gestione.

“Erano numerosi anni – chiosa il sindaco – che non si eseguivano interventi di manutenzione a questo mercato che, per la sua posizione, ambisce a diventare un luogo di attrazione, dando la possibilità agli operatori di organizzare la gestione prevedendo anche iniziative specifiche e aperture prolungate.

Si apre una nuova fase di gestione dei mercati, che certamente responsabilizza gli operatori che diventano custodi e gestori dell’area. L’Amministrazione – conclude De Luca – è pronta ad ascoltare le istanze che il Comitato formulerà ed avviare un nuovo tipo di mercato, in grado di essere competitivo con la grande distribuzione”.

C. C.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007