Milazzo, “Dal Vitro al Vivo”. Ieri la conferenza al Majorana

Milazzo, “Dal Vitro al Vivo”. Ieri la conferenza al Majorana

Salvatore Di Trapani

Milazzo, “Dal Vitro al Vivo”. Ieri la conferenza al Majorana

Tag:

martedì 02 Febbraio 2016 - 14:42

Si è svolto ieri, presso l’aula magna dell'ITT Ettore Majorana di Milazzo, la conferenza "Dal vitro al vivo: quali le nuove strategie terapeutiche nel controllo della neuroinfiammazione e neurodegenerazione", curata dal prof. Salvatore Cuzzocrea, ordinario di Farmacologia e prorettore dell'Università degli Studi di Messina. Un incontro interessante che ha coinvolto le classi dell'indirizzo di Chimica e biotecnologie esplorando prospettive ed aspettative future nel capo delle scienze biosanitarie.

Esplorare le nuove tecniche di studio e ricerca in ambito terapeutico e affrontare le prospettive future nel campo delle scienze biosanitarie. Questo lo scopo primario della conferenza “Dal vitro al vivo: quali le nuove strategie terapeutiche nel controllo della neuroinfiammazione e neurodegenerazione”, curata dal prof. Salvatore Cuzzocrea, ordinario di Farmacologia e prorettore dell'Università degli Studi di Messina, e svoltasi ieri presso l’ ITT Ettore Majorana di Milazzo. Ad essere coinvolti, principalmente, gli studenti delle classi dell’indirizzo di Chimica e biotecnologie che hanno avuto modo di approfondire tematiche legate alla studio di patologie per cui la ricerca risulta, oggigiorno, più che essenziale.

Ad accompagnarsi al campo della diagnostica e della terapia, infatti, è proprio la ricerca. Uno strumento essenziale, spiega il prof. Cuzzocrea, sul quale è necessario investire affinché si possano individuare biodermarcatori validi per la prevenzione come, ad esempio, nel caso del morbo di Alzheimer per il quale la ricerca svolge un ruolo significativo.

Importante, nel corso dell’incontro, anche l’approfondimento sui rischi legati alla neurodegenerazione e alle neuroinfiammazioni. Due problematiche che, spesso, colpiscono soggetti in età avanzata causando patologie di vario genere legate ad un non ottimale svolgimento delle funzioni neurologiche.

“È prezioso l'impegno di medici e ricercatori e va loro tutta la mia ammirazione –dichiara il dirigente scolastico del Majorana Stello Vadalà, che aggiunge- Posso dirmi orgoglioso di essere riuscito ad offrire ai miei studenti la possibilità di ascoltare la lezione magistrale del prof. Cuzzocrea, esempio di dedizione e amore per la ricerca".

Un incontro di approfondimento dunque, ma anche di scoperta che, grazie alla grande capacità di linguaggio di Cuzzocrea, è riuscito a tenere viva l’attenzione degli studenti. Un vero e proprio “ponte di lancio” per il proseguo degli studi di chi, un giorno, potrebbe davvero fare la differenza nel campo della ricerca.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007