Ponte Galati Marina, fuori dal cassetto un progetto di messa in sicurezza. Necessari 400 mila euro

Ponte Galati Marina, fuori dal cassetto un progetto di messa in sicurezza. Necessari 400 mila euro

Ponte Galati Marina, fuori dal cassetto un progetto di messa in sicurezza. Necessari 400 mila euro

Tag:

sabato 03 Marzo 2012 - 08:40

Se ne è discusso in commissione lavori pubblici:gli interventi prevedono il posizionamento di struttura in acciaio poggiante su spalle di cemento armato, a campata unica e della lunghezza di circa 21 metri. Da dove reperire le somme?

L’esasperazione dei cittadini di Galati Marina a seguito della chiusura del ponte che consente il raggiungimento del villaggio, cresce di settimana in settimana. Soprattutto perché l’interdizione al traffico stabilita per via delle malconce condizioni della struttura, è stata decisa all’improvviso e, soprattutto, senza prevede una soluzione viaria alternativa. Di questo si è discusso nel corso della commissione consiliari Lavori Pubblici, dove è stato convocato l’ing. Bartolotta, RUP del progetto previsto per la messa in sicurezza del ponte: una struttura in acciaio poggiante su spalle di cemento armato, a campata unica e della lunghezza di circa 21 metri. I tempi previsti per la realizzazione sono si mesi quattro, l’importo dei lavori ammonta a circa € 400.000,00.

L’appalto, secondo la nuova procedura, potrà essere espletato anche con il progetto di massima, già realizzato e l’importo dei lavori sarà a corpo e non a misura, evitando così eventuali contenziosi con l’impresa, che avrà cura di redigere il progetto cantierabile che sottoporrà all’approvazione dell’amministrazione comunale. Ma veniamo al punto “saliente” ovvero le somme eventualmente disponibili da poter impegnare per l’esecuzione dell’opera. Se ne discuterà in una nuova seduta, convocata per martedì e a cui prenderanno parte anche, oltre l’ing. Bartolotta, anche il dirigente Amato e l’assessore Scoglio. Bisognerà infatti capire se, nel caso in cui non ci saranno somme “interne” da stanziare, potrà eventualmente essere percorribile l’impegno di risorse provenienti dall’OPCM per l’emergenza viabilità.

Ricordiamo intanto che nei giorni scorsi (vedi correlato) i cittadini dei villaggi sud, compreso quello di Galati, hanno presentato al prefetto un esposto denuncia per denunciare i problemi che stanno interessando la zona e hanno minacciato, nel caso in cui il comune non faccia nulla per sbloccare la situazione, di consegnare al rappresentante del governo le proprie schede elettorali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007