Ricette di Pasticceria. "Biscotti Armonia" ovvero come Oriente ed Occidente si sposano in cucina. - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Ricette di Pasticceria. “Biscotti Armonia” ovvero come Oriente ed Occidente si sposano in cucina.

Epifanio Coco

Ricette di Pasticceria. “Biscotti Armonia” ovvero come Oriente ed Occidente si sposano in cucina.

domenica 15 Dicembre 2019 - 07:29
Ricette di Pasticceria. “Biscotti Armonia” ovvero come Oriente ed Occidente si sposano in cucina.

In un periodo di sovranismo, divisioni, odio e rifiuto del diverso noi cerchiamo attraverso il cibo, e la ricetta di oggi, di creare invece armonia, amore e rispetto facendo vedere come nel gusto, nel profumo e nella bontà dei nostri biscotti oriente ed occidente, in cucina ed a tavola, si sposano benissimo e creano qualcosa di magico.

Non dimentichiamoci che la cucina Siciliana è un gioiello culinario riconosciuto in tutto il mondo proprio per la sua capacità di armonizzare e fondere le tradizioni dell’ alimentazione mediterranea con i cibi della cucina dei popoli medio-orientali che hanno dominato l’isola nel passato.

Per questo vorrei proporre i “biscotti armonia” che uniscono il buono della pasta frolla occidentale agli aromi ed ai profumi delle spezie orientali. Un mix di oriente ed occidente cementato dalle gocce di cioccolato. Utilizzeremo lo zenzero, la vaniglia, il cacao e le gocce per cioccolato per profumare ed arricchire dei biscotti di pasta frolla. Vi posso garantire che sono buonissimi. Provare per credere.

Ad onor del vero devo confessare che non possiamo proprio definirli di pasta frolla in quanto le dosi di burro sono leggermente più basse. La pasta frolla ha una percentuale di burro standard che va dal 40% al 60% e su fino al 70 % per la frolla montata. Nella nostra ricetta il burro è il 30%. Ma detto ciò ecco la ricetta.

Ricetta: 500 gr Farina 00, 200 gr di zucchero semolato, 3 uova, 150 gr di burro, 1/2 bacca di vaniglia, 5 gr di zenzero, 8 gr di di cannella, 10 gr di cacao amaro in polvere, 150 gr di gocce di cioccolato, 9 gr di ammoniaca.

Variante : se vogliamo un biscotto ancora più friabile possiamo aumentare la dose del burro a 250 gr e togliere un uovo.

Versare gli ingredienti nella ciotola della planetaria ed usare lo strumento a foglia. Avviare la macchina a bassa velocità ed aspettare che gli ingredienti creano un impasto omogeneo. Aiutandovi con una spatola staccare l’impasto dalle pareti e versarlo sul tavolo da lavoro. Spolverate di farina e con un mattarello stendete uno strato di pasta spesso circa 0.5 cm. Con un coppa pasta rotondo create le forme dei biscotti. Una parte dei biscotti li ho spennellati di uovo e cosparsi con granella di zucchero, prima di infornarli, per dare una decorazione particolare. L’altra metà sono invece semplici.

Accendere il forno a 200° e cuocere circa 20 min. I tempi variano da forno a forno e dal tipo di cottura scelto pertanto fate attenzione e controllateli spesso per evitare di bruciarli.

Ed ecco i nostri biscotti pronti per essere mangiati. Buon appetito !!!!!!!!!!

Epifanio Coco Diplomato pasticcere e rosticcere.


Instagram: @epifaniococo

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007