Non è rimasto inascoltato l'appello degli ax Aicon, risponde il deputato Pd Rinaldi

Non è rimasto inascoltato l’appello degli ax Aicon, risponde il deputato Pd Rinaldi

Francesca Stornante

Non è rimasto inascoltato l’appello degli ax Aicon, risponde il deputato Pd Rinaldi

Tag:

mercoledì 20 Marzo 2013 - 13:50

Il deputato regionale fa suo il grido d'aiuto lanciato pochi giorni fa dagli ex dipendenti dei cantieri di Giammoro che sono ormai sul lastrico. Al Presidente Crocetta e al Prefetto Trotta ha chiesto di avviare un confronto serrato per restituire futuro e serenità a 330 famiglie.

Non è rimasto inascoltato il disperato appello che lo scorso lunedì hanno lanciato gli ex dipendenti dell’Aicon. Chiedevano ascolto, chiedevano aiuto per circa trecento famiglie sull’orlo del fallimento. In una lettera indirizzata alle Istituzioni scrivevano convocateci nei vostri uffici per risolvere almeno in parte i tanti problemi, siamo pronti e disposti ad essere impiegati nel sociale, non vogliamo fare i parassiti dello Stato con l’ennesimo ammortizzatore sociale, vogliamo tornare a vivere da persone semplici e oneste quali siamo, sempre in attesa che un eventuale acquirente faccia ripartire l’Aicon o spiragli di un nuovo lavoro”.

Il grido d’aiuto degli ex Aicon lo ha raccolto il deputato regionale del Pd Franco Rinaldi che ha scritto al Presidente della Regione Crocetta e al Prefetto Trotta per chiedere la convocazione di tutte le parti interessate per avviare un confronto serio e serrato che dia almeno un segnale di speranza a 330 famiglie abbandonate. Il deputato ricorda che l’Aicon, creata negli anni ‘90 ha toccato l’apice nel 2007, con la quotazione in borsa e un fatturato di 127 milioni di euro ma nel giro di pochi anni l’azienda è crollata fino ad essere dichiarata fallita dal tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, nell’ottobre scorso. In pochi mesi i lavoratori hanno dovuto subire la cassa integrazione, il licenziamento, la messa in mobilità e adesso anche i pignoramenti. “L’unica speranza, non remota, è tentare il rilancio dell’azienda sfruttando l’esperienza e le competenze dei dipendenti, attraverso l’interesse di possibili investitori” dice Rinaldi che proprio per questo si appella al Presidente Crocetta. “Già nel mese di gennaio, la Regione, nel corso di un incontro a Palermo, aveva assicurato il massimo impegno per tentare di trovare possibili soluzioni che guardassero soprattutto al rinnovo del progetto aziendale. Da allora, però, i lavoratori lamentano il più assoluto silenzio”.

Un silenzio che sta portando troppe famiglie sul lastrico. Il deputato ha fatto suo l’appello dei lavoratori Aicon e a sua volta lancia un nuovo appello affinchè si dia il via ad un confronto serio e serrato che restituisca un futuro a queste famiglie. (Francesca Stornante)

2 commenti

  1. Rinaldi? Ma chi quello che diceva che il consenso politico si cerca su Marte?

    0
    0
  2. nelle prossime settimane ci sarà una rincorsa a prestare attenzione alle varie vertenze, ma con il solo obiettivo di ottenere consenso elettorale.

    si tratta di troppe questioni aperte che neppure con un miracolo potranno avere felice soluzione.

    bisognerà valutare le priorità e scegliere chi salvare.

    il rischio è che, nella ricerca del consenso, si perda troppo tempo in promesse, lettere e visite perdendo di vista i tempi stretti e le reali risorse.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007