Piano natalizio di mobilità. La Uil: "Full time per ausiliari del traffico"

Piano natalizio di mobilità. La Uil: “Full time per ausiliari del traffico”

Piano natalizio di mobilità. La Uil: “Full time per ausiliari del traffico”

Tag:

martedì 05 Dicembre 2017 - 10:59

La Uiltrasporti richiede da subito la valorizzazione degli ausiliari del traffico Atm e la trasformazione dei loro contratti a full time

«Ben vengano i piani per la mobilità e tutte le azioni necessarie per aumentare i livelli di controllo e sicurezza stradale sul territorio. Ma quando si mettono in campo progetti mirati, che comportano anche un impegno finanziario da parte del Comune, ci auguriamo non vengano tagliati fuori gli ausiliari del traffico dell’Atm che aspettano adeguate risposte da questa amministrazione». E’ questo il commento del segretario della Uiltrasporti Sicilia, Michele Barresi, sul progetto obiettivo programmato per la Polizia Municipale per il mese di dicembre. Un progetto che avrà un costo di 69 mila euro e che coinvolgerà 104 uomini della Municipale in servizi straordinari in questo mese di festività natalizie.
«Avevamo chiesto e proposto alcune attività in cui possono essere coinvolti gli ausiliari del traffico, come del resto accade 365 giorni l’anno e ogni qual volta ci sono eventi specifici in cui le esigenze di mobilità e viabilità lo richiedono. Per questo periodo natalizio non abbiamo notizie, a parte questo piano che però è rivolto solo ai vigili urbani. Comprendiamo la necessità di potenziare la presenza della Municipale sul territorio, alla luce delle croniche carenze di personale nel corpo, ma contestualmente non possiamo pensare che gli ausiliari Atm vengano utilizzati sempre e solo in nome della buona volontà e della collaborazione, lasciandoli però a 30 ore settimanali. Chiediamo che sia coinvolto a pieno titolo anche questo personale, riconoscendogli quantomeno il full time» scrive Barresi.
La Uiltrasporti ricorda all’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, che si tratta di personale che molto spesso è stato impiegato anche più dei vigili urbani e al massimo delle proprie competenze. Ma senza che gli sia stato mai riconosciuto quantomeno il full time. «C’è un confine tra l’utilizzo e lo sfruttamento, la buona volontà dev’essere premiata con un giusto riconoscimento. L’assessore e l'Atm hanno preso degli impegni precisi nei confronti di questi 70 lavoratori, se c’è un piano per la viabilità vogliamo capire se gli ausiliari Atm verranno presi in giusta considerazione e se ci sarà quantomeno il minimo riconoscimento per il lavoro che svolge».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007