Chiude il Boccetta e riaprono le scuole, pericoli viari sul viale Europa

Chiude il Boccetta e riaprono le scuole, pericoli viari sul viale Europa

Chiude il Boccetta e riaprono le scuole, pericoli viari sul viale Europa

Tag:

giovedì 01 Settembre 2016 - 07:53

Il consigliere comunale Libero Gioveni e il collega della III circoscrizione Alessandro Cacciotto hanno scritto all'assessore Cacciola e alla Polizia Municipale per chiedere una maggiore presenza di agenti e l'installazione dei semafori intelligenti per tutelare famiglie e alunni delle scuole nella tangenziale di Camaro.

A giorni riapriranno le scuole e chiuderà lo svincolo Boccetta. Inevitabile sarà il pericolo viario allo svincolo Messina Centro, i consiglieri della terza circoscrizione Alessandro Cacciotto e il consigliere comunale Libero Gioveni chiedono la presenza dei vigili urbani all'ingresso/uscita delle scuole nella tangenziale di Camaro e ad integrazione l’installazione dei semafori pedonali a chiamata.

I plessi del X Istituto Comprensivo “La Pira” di Camaro (che abbraccia, fra gli altri, i plessi “La Pira 1, La Pira 2 e La Pira 3” siti a Camaro S. Paolo e la scuola elementare “Domenico Gentiluomo” che invece risulta ubicata nel versante opposto di Camaro S. Luigi), rispetto alla maggior parte delle scuole cittadine hanno avuto da sempre una peculiarità: la loro pericolosissima ubicazione, proprio perché a ridosso della trafficatissima arteria che collega lo svincolo di Messina Centro al viale Europa. Proprio per tali caratteristiche, da decenni veniva garantito il preziosissimo servizio di presenziamento da parte delle 2 storiche pattuglie che preservano l'incolumità dei bambini dai rischi legati allo sfrecciare delle autovetture; nello scorso anno scolastico però, il servizio è sempre stato "monco", spesso assente o col "contagocce".

Lo spiegano i due consiglieri, per i quali appare superfluo rimarcare quanto grande sia la preoccupazione dei genitori visto che in passato la sicurezza degli alunni, che dalla via Comunale Camaro e viceversa, attraversando la trafficata tangenziale, si recavano nei plessi ubicati sul lato opposto era stata sempre garantita dalla presenza degli agenti, che certamente rappresentavano un valore aggiunto alle strisce pedonali che, seppur necessarie, visto l’elevato numero di ragazzi che attraversa il viale nelle ore di punta, non possono essere considerate certamente sufficienti.

Da quest’anno però la preoccupazione è sicuramente maggiore: a breve, infatti, verrà chiuso lo svincolo di Messina Boccetta e il rischio di un sovraffollamento di automobili, soprattutto nelle ore di punta, e quindi anche in prima e tarda mattinata, è più che scontato. “Ben si comprende come questa situazione rischia di scatenare una maggiore preoccupazione in capo a i genitori ma non solo, un concreto pericolo. Ecco perché la presenza della Polizia Municipale all’ingresso e all’uscita delle scuole, nella tangenziale di Camaro, è quest’anno più che mai necessaria, per evitare il rischio di tragedie che già lo scorso anno si sono sfiorate. Solo in subordine o nel caso in cui non si riuscisse, per eccezionali motivi, a garantire la costante presenza degli Agenti della Polizia Municipale, è indispensabile supplire con l’installazione di semafori a chiamata, della cui bontà si è discusso appunto insieme al dirigente alla Viabilità Mario Pizzino”.

Per questo i consiglieri chiedono all’assessore Gaetano Cacciola e alla Polizia Municipale di dare le necessarie disposizioni per una migliore pianificazione del servizio di presenziamento degli agenti nel trafficato viale di Camaro all’altezza dei plessi “La Pira” e "Gentiluomo", al fine di garantire in maniera costante e puntuale la sicurezza degli alunni che attraversano la pericolosa arteria nelle ore di ingresso e uscita dai plessi. Solo in subordine e comunque a supporto, collocare dei preziosi semafori a chiamata per pedoni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007