Rometta, al via il progetto “Riciclare Conviene”. Bottiglie di plastica in cambio di buoni sconto

Rometta, al via il progetto “Riciclare Conviene”. Bottiglie di plastica in cambio di buoni sconto

Salvatore Di Trapani

Rometta, al via il progetto “Riciclare Conviene”. Bottiglie di plastica in cambio di buoni sconto

Tag:

mercoledì 08 Giugno 2016 - 16:44

Riciclare la plastica in cambio di buoni sconto. Queste le basi del progetto “Riciclare Conviene”, lanciato dall'amministrazione romettese, per l’installazione di una macchina ecocompatibile nella quale conferire le bottigliette in plastica in cambio di punti da spendere nelle attività commerciali locali.

Aiutare l’economia e al tempo stesso intensificare i livelli di materiale riciclato è possibile? A quanto pare si. Rometta lancia il progetto “Riciclare Conviene”, un iniziativa volta ad unire le due cose grazie all’installazione sul territorio di una macchinetta ecocompatibile, nella quale conferire le bottigliere in plastica (PET) in cambio di “punti” da spendere nelle varie attività commerciali.

Un’iniziativa dalla duplice valenza, dunque, che permetterà di rilanciare le attività commerciali locali. Ad ogni conferimento di bottiglie in pet, infatti, verrà rilasciato un tagliando con un punto per ogni bottiglia conferita. Ad ogni punto corrisponderà uno sconto di 0,05 centesimi. Insomma, più bottiglie verranno riciclate più alto sarà lo sconto che potrà essere accumulato.

I punti, tuttavia, saranno regolamentati da una soglia minima di spesa, per cui con una spesa minima di 5 euro, ad esempio, sarà possibile utilizzare un massimo di 5 punti per uno sconto di 0,25 centesimi. Per una spesa minima di 10 euro, invece, si potranno utilizzare un massimo di 10 punti per uno sconto pari a 50 centesimi.

Tutti i dati relativi al bando, al quale le attività commerciali potranno aderire entro 10 giorni dalla pubblicazione dello stesso, saranno consultabili sul sito istituzionale del comune.

La plastica riciclata rappresenta un importante risorsa non solo per l’ambiente ma anche per le aziende. Con la plastica è infatti possibile ricavare nuovo materiale, in tutto simile a quello di partenza, così da poter realizzare nuovi oggetti. Riciclare, inoltre, è importante anche per evitare la deturpazione del paesaggio. Una bottiglia di plastica, infatti, può rimanere sul terreno o nell’acqua da un minimo di 100 anni ad un massimo di 1000. Riciclare è dunque importante sotto diversi punti di vista.

Salvatore Di Trapani

2 commenti

  1. Bravi, bella iniziativa, non come quelle demagogiche di Messina che non decolleranno mai e si trasformeranno in un bagno di sangue…

    0
    0
  2. Bravi, bella iniziativa, non come quelle demagogiche di Messina che non decolleranno mai e si trasformeranno in un bagno di sangue…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007