Erasmus+2018:vince il progetto Agrinnovation dell’Istituto Minutoli

Erasmus+2018:vince il progetto Agrinnovation dell’Istituto Minutoli

Erasmus+2018:vince il progetto Agrinnovation dell’Istituto Minutoli

Tag:

martedì 18 Settembre 2018 - 19:26

Il progetto, promosso dall’Istituto presieduto dal professore Pietro G. La Tona e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti 13 Istituti Agrari Siciliani e un ampio numero di massimi esponenti dei sistemi della Formazione Professionale.

Uno dei migliori progetti Erasmus+ KA VET Learners and Staff 2018. Così esperti valutatori indipendenti hanno definito AGRINNOVATION, il progetto che l’Istituto Superiore Minutoli ha presentato al programma Eramus + co-finanziato dalla Commissione Europea.

Come spiegato dalla professoressa Santoro, referente del progetto che ha ottenuto la valutazione di 100/100,AGRINNOVATION , in linea con l’obiettivi del Programma di Sviluppo Rurale 2018-2020 della Regione Sicilia, ha come finalità quella di formare futuri operatori del settore maggiormente qualificati e in grado di portare innovazione, crescita e rilancio del settore agricolo e rurale regionale. Fra gli obiettivi principali del progetto quello di contribuire all’occupazione dei partecipanti,incentivando le prospettive di carriera in un settore in forte crescita, oltre che rendere capaci i partecipanti di gestire la propria preparazione e di investirla nella creazione di attività innovative nel settore agrario e agroindustriale.

Per raggiungere questi obiettivi ai 104 ragazzi delle quarte classi verrà offerto un tirocinio all’estero di 4 settimane, mentre per i 78 neodiplomati il tirocinio sarà di 15 settimane. Malta, Spagna, Francia,Portogallo e Regno Unito i paesi ospitanti.

Grazie al periodo di mobilità all’estero i ragazzi avranno la possibilità, oltre che approfondire competenze linguistiche e culturali, di entrare in contatto con aziende selezionate del settore agrario e agroindustriale per confrontare le diverse tecniche professionali.

Il progetto promuove, inoltre, il confronto e il trasferimento di buone prassi formative mettendo in relazione il nostro sistema con il sistema formativo e lavorativo di altre realtà europee e contribuisce al consolidamento del sistema ECVET(European Credit System for Vocational Educational and Training).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007