NO CSS. Si torna in piazza il prossimo 13 Marzo

NO CSS. Si torna in piazza il prossimo 13 Marzo

Salvatore Di Trapani

NO CSS. Si torna in piazza il prossimo 13 Marzo

Tag:

martedì 09 Febbraio 2016 - 17:17

Il “Movimento No Inceneritore del Mela” scenderà in piazza il prossimo 13 Marzo e invita tutti i movimenti affiliati a fare altrettanto. Dopo gli ultimi esiti referendari e la sempre più manifesta contrarietà all'edificazione di un inceneritore nella Valle del Mela, un nuovo appuntamento non solo per protestare ma, ribadisce il Movimento, anche per cercare nuove soluzioni ecosostenibili.

Il 13 Marzo si tornerà ancora una volta in piazza per manifestare contro l’inceneritore della Valle del Mela. Un nuovo appuntamento, voluto dal “Movimento No Inceneritore del Mela”, per ribadire la propria contrarietà e, al tempo stesso, proporre nuove soluzioni ecosostenibili: Sarà la giornata dei progetti di sviluppo diversi, inclusivi per tutti, a partire dalla gestione di quei materiali, erroneamente definiti rifiuti, che in realtà sono ricchezza appartenente alla collettività, a tutti noi”.

Dopo le ultime decisioni della Conferenza Stato-Regioni, che volevano la realizzazione sul territorio regionale di ben due inceneritori, sono sempre più numerosi i movimenti e i comuni che esternano la propria contrarietà. E se da un lato c’è chi combatte utilizzando lo strumento referendario, dall’altro c’è chi invece decide di far sentire la propria voce.

“Il progetto di due mega inceneritori, voluti da giganti multinazionali (A2A, Hera, Enel e Ires), incombe sulla Sicilia –dichiarano i portavoce del Movimento No Inceneritore, che aggiungono- questi due enormi mostri non risolveranno l’emergenza rifiuti, anzi potranno solo aggravarla. Altrove in Italia la gestione virtuosa dei rifiuti crea occupazione e sviluppo, come in provincia di Treviso, senza uccidere nessuno. Le potenzialità sono enormemente maggiori rispetto a quelle offerte dall'incenerimento e pretendiamo che vengano sfruttate. E’ arrivato il momento di dire basta, è arrivato il momento di dire no”.

Un invito, quello degli attivisti, rivolto a tutti i movimenti affiliati. Un nuovo appuntamento che farà da seguito ai molti altri incontri dei mesi scorsi. Riuscirà questa nuova protesta ad ottenere gli effetti sperati?

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007