Iperborea guida la riscoperta di Herman Bang

Iperborea guida la riscoperta di Herman Bang

francesco musolino

Iperborea guida la riscoperta di Herman Bang

Tag:

giovedì 24 Maggio 2012 - 07:58

In occasione del centenario della morte di Herman Bang (1857-1912), il 25 maggio Iperborea pubbica quattro volumi del grande scrittore danese: i suoi due capolavori La casa Bianca e La casa grigia, un racconto di Klaus Mann sul suo ultimo viaggio in America, insieme a una nuova edizione di I quattro diavoli con la piéce inedita Quando l'amore muore. Una selezione di testi necessaria per ricomporre la vita e la mitologia di questo classico scandinavo.

Bang è il poeta dell’inespresso e dell’indelebile desiderio del cuore, del fluire incantevole e doloroso della vita – CLAUDIO MAGRIS

Regista, romanziere e giornalista tra i più celebri della sua epoca, Herman Bang nasce sull’isola di Als, nello Jutland, nel 1857, figlio di un pastore protestante finito pazzo e di un’infelice madre letterata, e morirà negli Stati Uniti nel 1912. Rappresentante d’eccellenza del decadentismo nordico, amico di Eleonora Duse e Sarah Bernhardt, figura dandy controversa e chiacchierata, capace di suscitare scandalo in Danimarca al punto di dover trascorrere gran parte della vita all’estero (in un’epoca in cui l’omosessualità era reato in Danimarca e in Europa, Bang esibiva vezzi e tic, proponendosi nelle vesti del giornalista dandy con una mano felicissima nel trattare di questioni di costume o le vicende politiche del suo paese) le sue opere hanno contribuito a dare alla letteratura scandinava di fine secolo una dimensione europea. Sarà protagonista del Festival Danese Caffè Copenaghen a Milano, con presentazioni, uno spettacolo al Teatro Studio di Milano The Queen is dead, long life to the Queen (regia di Renzo Martinelli e Luca Scarlini, con Federica Fracassi, una produzione di Teatro i con Festival Mix Milano e Iperborea, in occasione del 26 Festival Mix di cinema Gay Lesbo & Queer Culture) e proiezioni a lui dedicate.

Herman Bang, La casa bianca, trad di H.Jansen e di C.Torchia, postfazione di Luca Scarlini, pp 144, 13 euro
Herman Bang, La casa grigia, trad di H.Jansen e di C.Torchia, postfazione di Luca Scarlini, pp 192, 14 euro

Unanimemente considerati i due capolavori di Herman Bang (1897-1912), questi due romanzi con tinte autobiografiche erano già usciti in un unico volume in Italia per Marietti ma fuori catalogo da decenni. Romanzi di ispirazione autobiografica annoverati tra i capolavori della letteratura scandinava, sono delle rievocazioni e raffinate trasfigurazioni letterarie dell’infanzia e dell'età adulta di Herman Bang. Opere fondamentali della grande cultura decadente di fine Ottocento, che – insieme a quelle di Ibsen, Strindberg e Jacobsen – furono i pilastri di quella stagione nordica che rese europea la letteratura scandinava.

Herman Bang e Klaus Mann, L'ultimo viaggio di un poeta, Iperborea 2012, trad. di Bruno Berni e di Sandra Bertolini, postfazione di Bruno Berni, pp 120, 9.50 euro

L’ultima settimana di vita di Herman Bang tra mito, fantasia e storia affidata alla penna dell’esule Klaus Mann, che nell’estate del 1940 presenta al suo editore americano un manoscritto dedicato ai “Visitatori illustri” che dall’Europa sbarcarono negli Stati Uniti nei primi decenni del ‘900. L’ottavo capitolo di questo manoscritto destinato a rimanere inedito e che ora viene tradotto per la prima volta in italiano è dedicato proprio al “fratello del lontano nord danese”, come Thomas Mann definiva Bang, lo scrittore nordico che per comunanza spirituale più era caro alla famiglia Mann e che trovò la morte nel 1912 proprio durante questo suo viaggio americano. Un’incursione lampo nel mondo cosmopolita della cultura newyorkese dell’epoca tra teatri, varietà e conversazioni frivole tra intellettuali e attrici europee raccolti nella hall del fascinoso Hotel Astor. Oltre al racconto di Klaus Mann, il libro contiene due racconti inediti di Herman Bang e la sua ultima lettera all’amica e attrice Betty Nansen.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED