Rifiuti in Sicilia, De Luca attacca Musumeci: «Dopo 3 anni nuotiamo nella spazzatura"

Rifiuti in Sicilia, De Luca attacca Musumeci: «Dopo 3 anni nuotiamo nella spazzatura”

Francesca Stornante

Rifiuti in Sicilia, De Luca attacca Musumeci: «Dopo 3 anni nuotiamo nella spazzatura”

Tag:

mercoledì 21 Ottobre 2020 - 14:05

Il sindaco di Messina punta il dito contro la gestione dei rifiuti del governo Musumeci. Il rischio imminente è dover portare la spazzatura all'estero

«Quando pensavo di non potermi più meravigliare di nulla, ecco che il Presidente Musumeci, in una intervista video annuncia che dopo quasi 36 mesi di legislatura e 31 dalla sua nomina quale commissario per l’emergenza rifiuti in Sicilia, siamo ancora al “stiamo esaminando”. In circa 3 anni non ha appaltato nessuno degli interventi strategici elencati nel piano rifiuti che ha proposto anche in via emergenziale, in primis la settima vasca di Bellolampo. I rifiuti di Palermo stanno saturando gli impianti della Sicilia orientale. Musumeci non ha neanche speso i fondi del Patto del Sud, che lui stesso aveva destinato a questa emergenza, togliendoli ad altri progetti di altre realtà territoriali che magari avevano soluzioni già pronte. La cosa ancora più grave è che il governo Musumeci non ha un piano di gestione dei rifiuti dopo 31 mesi di improvvisazione».

Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, sferra un duro attacco al presidente della Regione Nello Musumeci sulla gestione dei rifiuti nell’isola. «Il Governatore, prima di confessare che ci costringeranno a portare i rifiuti all’estero, causando uno strozzinaggio perché la tariffa di smaltimento sarà incrementata del 30%, ha dichiarato che dopo 31 mesi, “stanno pensando ai termovalorizzatori”, mentre la Sicilia nuota nell’immondizia.

Qualcuno però – continua il Sindaco di Messina – dovrebbe spiegargli che per realizzare un termovalorizzatore ci vogliono almeno 2 anni di lavoro dall’aggiudicazione dell’appalto, senza considerare la progettazione e l’autorizzazione che necessita di una Valutazione d’Impatto Ambientale. Inoltre il Governatore dimentica che il suo presidente della commissione regionale VIA, nominata da questo governo, causa principale della paralisi di tutti i progetti pubblici e privati, ha sempre dichiarato che è contrario ai termovalorizzatori. Si tratta della stessa commissione che da oltre un anno deve rilasciare l’autorizzazione per la realizzazione della piattaforma di contrada Pace a Messina, per la gestione del materiale derivante dalla raccolta differenziata, quella stessa differenziata che a Messina, ammette Musumeci, è più avanzata delle altre città metropolitane siciliane, ma che dovrà fare i conti con la mancanza di impianti per l’inerzia dell’attuale Esecutivo». 

«Messina può continuare a pagare il “pizzo Musumeci” per il menefreghismo del governo regionale sui rifiuti? L’appalto del TMB di C.da Pace, il finanziamento dell’impianto di compostaggio di Mili e la graduatoria del bando regionale dei CCR – Centro comunale di raccolta – sono alcuni dei vitali progetti fermi al palo solo per Messina, bloccati a causa dell’incapacità del governo Musumeci: 

De Luca chiede un incontro al governatore: «Sono disponibile anche a un confronto su tale vergognosa vicenda – conclude il Sindaco metropolitano. Non consento però al Presidente Musumeci di continuare a mentire sul merito delle competenze visto anche il deplorevole scaricabarile tra Palermo e Roma. La verità è che accadrà qualcosa che nessun Governo era mai arrivato a compiere: tra qualche settimana portare fuori dalla Sicilia i rifiuti. Che tristezza».

Un commento

  1. Ma perché non si occupa dei problemi della Città il signor de luca invece di fare sempre show in tutte le salse ahahahah tanto la poltrona di presidente alla regione non c’è l avrà mai mi dispiace per lui

    1
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007