Mandanici. Differenziata, è un successo: in un mese raggiunto il 41%

Mandanici. Differenziata, è un successo: in un mese raggiunto il 41%

Carmelo Caspanello

Mandanici. Differenziata, è un successo: in un mese raggiunto il 41%

Tag:

giovedì 26 Gennaio 2017 - 08:35

Il Comune ha attivato il servizio in proprio in attesa dell'Aro. Soddisfatto il sindaco Carpo: "Ottimo risultato, raggiunto senza il porta a porta". A dicembre prodotti 4560 kg in meno dello stesso mese dell'anno precedente

MANDANICI. Primi risultati positivi in merito alla raccolta differenziata avviata lo scorso 1 dicembre dal Comune. Nel primo mese è giunta al 41%. “Numero positivi, importanti – gongola il sindaco Armando Carpo – che cercheremo di fare aumentare nei prossimi mesi”. Il primo cittadino ha spiegato che è sensibilmente diminuito il conferimento in discarica. Facendo il confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, il Comune di Mandanici ha conferito 4mila e 700 chilogrammi in meno.

“Siamo passati a 13mila e 400 chilogrammi, di cui 2mila e 740 sono di differenziata. E va aggiunto che l’umido non finisce quasi più nei cassonetti bensì nelle campagne e in molti stanno avviando il compostaggio. Inoltre – prosegue Carpo – non facciamo il porta a porta, in quanto in questa fase con l’Ato comporterebbe un aumento dei costi e non un abbattimento come sta avvenendo con questa soluzione alternativa”. I cittadini, per la buona differenziata, si sono attenuti alle regole che erano state scritte dall’Amministrazione comunale lo scorso novembre in una brochure illustrativa. “Le cose stano andando bene – specifica il sindaco – e se continuiamo con questo trend potremo presto contare su una riduzione della Tari, la famigerata tassa sui rifiuti solidi urbani. Il tutto – conclude – in attesa che si avvii il servizio con l’Aro, che vede consorziato il centro mandanicese con Pagliara. A quel punto partirà anche il porta a porta”. Il sindaco ha inviato ieri una lettera ai suoi concittadini. “Innanzitutto – esordisce – viene doveroso formularvi un sincero apprezzamento e ringraziamento per aver da subito accolto il mio invito a differenziare i rifiuti a partire dal mese di dicembre scorso. Avete dato un segnale molto importante, perché senza la vostra collaborazione il sistema di raccolta non sarebbe sostenibile né efficace. Una corretta separazione dei rifiuti – sottolinea – si può tradurre in consistenti benefici per tutti, dalla tutela dell'ambiente al risparmio economico, perché è proprio grazie, all'incremento della raccolta differenziata che è possibile tenere parzialmente sotto controllo i costi del servizio, che la legge impone di coprire esclusivamente con il gettito della Tari”.

Carpo punta poi i riflettori sui “primi dati, e cioè quelli del mese precedente, danno già risultati moltosoddisfacenti. A dicembre 2016 – scrive il sindaco ai concittadini – abbiamo conferito in discarica, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente ben 4.560 Kg in meno di rifiuti. Per essere più chiari : rifiuti totali conferiti solo nel mese di dicembre 2015: 17.950 kg; rifiuti totali conferiti solo nel mese di dicembre 2016: 13.390 kg. Oltre a questa notevole diminuzione, i rifiuti differenziati, sempre con riferimento a dicembre 2015, passano da circa il 4% a circa il 41%. Se tale tendenza si manterrà costante nel tempo – sostiene il primo cittadino di Mandanici – anzi, se la miglioreremo, nei mesi avvenire effettivamente si potrà iniziare a parlare di un abbassamento della tassa sui rifiuti per fare ciò, però, bisogna continuare a differenziare sempre meglio e sempre di più, anche sensibilizzando e invitando chi ancora in paese non è stato molto attento a questa novità. Sono molto soddisfatto dei primi risultati – conclude Carpo – e lo dobbiamo essere tutti perché oltre alla possibilità di risparmiare, che si potrà ottenere nel tempo, stiamo già dimostrando a tutti un segno inconfutabile di civiltà e di conoscenza dell'importanza di differenziare i rifiuti”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007