Roccalumera e Furci. Aro, la Cgil chiede incontro urgente alla Direzione territoriale del lavoro

Roccalumera e Furci. Aro, la Cgil chiede incontro urgente alla Direzione territoriale del lavoro

Carmelo Caspanello

Roccalumera e Furci. Aro, la Cgil chiede incontro urgente alla Direzione territoriale del lavoro

Tag:

lunedì 13 Marzo 2017 - 23:06

Il segretario provinciale Carmelo Pino: "E mirato alla salvaguardia dei livelli occupazionali preesistenti con le modalità previste dal Contratto nazionale di lavoro e dalla vigente normativa"

Il segretario provinciale della Fp Cgil di Messina, Carmelo Pino, ha chiesto la convocazione di un incontro urgente con la ditta che si è aggiudicata la gara d’appalto per quanto riguarda il servizio di raccolta, spazzamento e conferimenti dei rifiuti dell’Aro Valle del Dinarini. L’ambito di raccolta ottimale comprende i Comuni di Roccalumera e Furci. Alla riunione dovranno partecipare anche l'Ato, la Srr e ovviamente gli amministratori dei due enti locali consorziati. "L’obiettivo del sindacato – spiega Pino – è mirato alla salvaguardia dei livelli occupazionali preesistenti con le modalità previste dal Contratto nazionale di lavoro e dalla vigente normativa".

La missiva è stata indirizzata alla Direzione territoriale del lavoro di Messina. Il nuovo corso per la gestione del servizio rifiuti a Roccalumera e Furci è iniziato nelle scorse settimane con l’espletamento della gara per l’affidamento dei lavori. Parliamo di un appalto da 6 milioni di euro. Il primo obiettivo è la raccolta differenziata porta a porta che porterà in pochi mesi all’eliminazione dei cassonetti dalle strade, come avvenuto dal maggio dello scorso anno nella vicina Santa Teresa di Riva. Dalle parole si è passato ai fatti con la prima riunione operativa che ha avuto luogo nei giorni scorsi nell’aula consiliare del Comune di Roccalumera.

Erano presenti i rappresentanti delle ditte vincitrici, Claudio Cococcia, Teresa e Salvatore Lo Vano e gli amministratori ed i tecnici dei due Comuni consorziati. La prima riunione è stata definita dai partecipanti “produttiva”. E’ servita a pianificare le varie fasi organizzative che vedranno il coinvolgimento delle due comunità. La prima fase prenderà il via nei prossimi mesi e secondo le previsioni potrebbe concludersi prima dell’estate. Ed è quella della comunicazione e della sensibilizzazione della cittadinanza mediante incontri e convegni. E’ previsto il coinvolgimento diretto delle scuole. Nel frattempo, espletate tutte le procedure amministrative e organizzative si passerà alla fase operativa con la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta che partirà subito dopo il periodo estivo.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007