Savoca, al via l'11 gennaio la raccolta differenziata porta a porta: il servizio sarà gestito dall'Ato

Savoca, al via l’11 gennaio la raccolta differenziata porta a porta: il servizio sarà gestito dall’Ato

c. casp.

Savoca, al via l’11 gennaio la raccolta differenziata porta a porta: il servizio sarà gestito dall’Ato

Tag:

mercoledì 23 Dicembre 2015 - 15:26

Si punta ad accrescere la percentuale di rifiuto differenziato quale fattore determinante di salvaguardia ambientale e di decoro urbano, ma anche a calmierare gli attuali elevati costi di gestione

Prenderà il via l’11 gennaio prossimo in tutto il territorio comunale di Savoca, la raccolta differenziata mediante il sistema del “Porta a Porta”. A distanza di oltre quattro mesi dalla richiesta avanzata dall’Amministrazione comunale, l’Ato 4 Spa ha dato il “via libera” al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Il servizio, gestito dalla società d’Ambito nelle more che venga attivato l’Aro di cui fanno parte, oltre a Savoca, i comuni di Antillo, Casalvecchio Siculo, Forza d’Agrò e Sant’Alessio Siculo, punta ad accrescere la percentuale di rifiuto differenziato quale fattore determinante di salvaguardia ambientale e di decoro urbano, ma anche a calmierare gli attuali elevati costi di gestione, grazie alla diminuzione del quantitativo di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica. I sacchetti di vario colore da utilizzare per la selezione dei materiali, ivi compreso il recipiente specifico per il rifiuto organico, saranno distribuiti senza costi aggiuntivi per l’utenza. La raccolta sarà effettuata a domicilio dalle 7 alle 9 secondo il seguente scadenziario settimanale.

Organico: lunedì e venerdì;

vetro: mercoledì;

plastica e alluminio: giovedì;

• carta e cartone: martedì.

Il nuovo servizio prevede anche la possibilità di prenotare settimanalmente (giovedì) il ritiro degli ingombranti previo appuntamento telefonico (allo 0942/791342) mentre per sfalci e potature di aree verdi e giardini, gli utenti potranno conferire gratuitamente presso la sede del Centro comunale di raccolta di Furci Siculo dalle e alle 19,30 di tutti i giorni, domenica esclusa. Previsti, inoltre, vari “punti raccolta” nel territorio comunale per il deposito delle pile esauste. Il nuovo sistema punta ad eliminare progressivamente, entro il primo mese dall’avvio del servizio, tutti i fatiscenti ed attuali bidoni adibiti al conferimento dei rifiuti indifferenziati, per giungere alla totale raccolta del rifiuto, esclusivamente con il sistema del “porta a porta”.

Nei prossimi giorni partirà la campagna di comunicazione del nuovo servizio e saranno organizzati incontri informativi e di sensibilizzazione nel territorio comunale. “Vogliamo metterci alle spalle un periodo difficile e sofferto, il 2016 dovrà essere per Savoca l’anno della ripartenza, anche nella qualità dei servizi pubblici – è il commento del sindaco Nino Bartolotta – contiamo molto sulla collaborazione dei cittadini quale fattore imprescindibile per il raggiungimento di un ambizioso risultato: raggiungere l’80% di raccolta differenziata alla fine del 2016 e dall’anno successivo, ridurre di almeno il 30% il costo attuale del servizio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007