Assistenza studenti disabili: il Comitato genitori figli speciali incontra i deputati

Assistenza studenti disabili: il Comitato genitori figli speciali incontra i deputati

Assistenza studenti disabili: il Comitato genitori figli speciali incontra i deputati

Tag:

sabato 25 Luglio 2015 - 07:53

Incontro nei giorni scorsi all'Ars del Comitato genitori figli speciali con i componenti della V Commissione. All'ordine del giorno le problematiche legate all'assistenza degli studenti diversamente abili messa a rischio con l'abolizione delle province ed una riforma in itinere.

Il COMITATO GENITORI FIGLI SPECIALI ha chiesto e ottenuto audizione alla V commissione "formazione cultura e lavoro" presso la Regione Siciliana a Palermo.

Si è svolto nei giorni scorsi l'incontro alla presenza di diversi deputati componenti della V commissione presieduta dall Onorevole Marcello Greco e dai Rappresentanti del Comitato Antonio Bonomo e Maurizio Gemelli,,dopo aver esposto lo stato d'anzia per lo svolgimento del servizio di trasporto e assitenza igienico personale degli studenti con handicap che frequentano le scuole superiori delle Provincie Siciliane, abbiamo udito vari interventi e il quadro generico economico illustrato dal dott Morale responsabile degli enti locali.

Le gravi condizioni economiche in cui versano le Provincie e la Regione stessa non garantiscono che gli studenti disabili possano al suono della prima campanella

tornare sui banchi di scuola insieme a gli altri studenti,fa male e lascia l'amaro in bocca sentire parlare di questo servizio come un qualunque altro servizio da erogare e ignorare il diritto allo studio,alla integrazione sociale sancite e garantite da diverse leggi statali LEGGE 104 DEL 5 FEBBRAIO 1992 e da quelle regionali LEGGE 15 DEL NOVEMBRE 2004 ART 22 la 68/81 la 06/2000 e altre ancora .

I genitori ringraziano gli onorevoli che hanno manifestato la loro piena disponibilità ma noi del comitato siamo pronti a scendere in piazza con tutte le nostre risorse se tale diritto non dovesse essere attivato nei tempi giusti e soprattutto gestito in modo coretto e non come negli anni scorsi dove una continua e periodica assegnazione di appalti a cooperative ha creato disaggi non indifferenti sia nello svolgimento del servizio quanto nella continuità dello stesso e soprattutto grantire anche a quei lavoratori che sono stati umiliati e ancora una volta penalizzati con pagamenti tardivi delle loro spettanze .

Ringraziamo gli operatori di settore che definiamo angeli per l'amore che hanno mostrato a quei figli che non hanno scelto di esistere e che la natura ha assegnato a genitori veramente speciali Grazie!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007