Dal 13 dicembre la nuova Metroferrovia. Ma serviranno un paio di mesi per l'integrazione con Atm

Dal 13 dicembre la nuova Metroferrovia. Ma serviranno un paio di mesi per l’integrazione con Atm

Marco Ipsale

Dal 13 dicembre la nuova Metroferrovia. Ma serviranno un paio di mesi per l’integrazione con Atm

Tag:

sabato 28 Novembre 2015 - 11:58

Entro fine anno arrivano 14 nuovi bus per i collegamenti coi villaggi, poi ci vorrà del tempo per riorganizzare il servizio. Solo allora si potrà pensare al biglietto integrato treno – Atm, un percorso al momento poco appetibile

L’annuncio risale al mese di luglio, l’ultimo incontro ad ottobre, poi più nulla. Il timore era che il rilancio della Metroferrovia potesse saltare per l’ennesima volta. Tutto confermato, invece: dal prossimo 13 dicembre ci saranno 28 nuove corse quotidiane (14 all’andata e 14 al ritorno).

L’unico neo è che gli orari sono stati pubblicati tardi, solo qualche giorno fa, e questo ha rallentato l’integrazione con Atm, il nodo fondamentale perché stavolta il servizio funzioni. L’obiettivo è quello di far muovere i cittadini della zona sud verso il centro, e viceversa, col treno, liberando dal traffico le strade cittadine. Per farlo, però, sono necessarie due condizioni: un biglietto integrato Trenitalia – Atm e le corse dei bus, in corrispondenza delle stazioni, verso i villaggi collinari.

Entrambe, però, non partiranno in corrispondenza dell’ampliamento del servizio, com’era invece auspicabile. “Avremmo gradito un maggior dialogo prima della pubblicazione degli orari – afferma l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola -. In base a quelli, dobbiamo cambiare gli orari e i percorsi di alcune linee, non è un processo così immediato, servono anche le autorizzazioni regionali. Farlo per il 13 dicembre è impossibile, anche perché ci servono nuovi mezzi. 14 arriveranno entro fine anno e saranno dedicati proprio ai collegamenti con i villaggi. E poi l’intermodalità non si realizza in un mese, ci vorrà del tempo in più. Nel frattempo vediamo anche le richieste dell’utenza, anche se un’indagine sulla domanda era già stata fatta ma vogliamo valutare la disponibilità al cambio del mezzo. Il test non potrà limitarsi a due mesi, dovrà durare molto più a lungo. Una volta reso più affidabile il nostro servizio, sarà la volta di biglietti e abbonamenti integrati”.

Al momento, il biglietto del treno da Giampilieri alla Centrale costa 2 euro e 25 centesimi rispetto a 1 euro e 20 centesimi del biglietto Atm. Un prezzo troppo elevato se davvero si vuole incentivare un servizio integrato e scoraggiare l’utilizzo del mezzo privato. La proposta avanzata tempo fa dal sindacato Orsa prevedeva un costo di 2 euro per mezza giornata e di 3 euro per l’intera giornata. “Sarebbe un costo ideale – spiega il segretario di Orsa Trasporti, Michele Barresi – e ci dovrebbe essere già un’intesa di massima in tal senso. Si potrebbe pensare ad una prova sperimentale per sei mesi e poi, vedendo i flussi, modulare il servizio. Sarà anche necessario concentrare l’interscambio sulle stazioni più frequentate, come quelle di Giampilieri, Galati e Tremestieri”.

Questi gli orari dei treni a partire dal 13 dicembre. In partenza da Messina Centrale: 5,45, 6,15, 7,50, 8,45, 9,45, 10,45, 11,45, 12,45, 13,45, 14,45, 15,30, 16,35, 17,55, 18,50; in partenza da Giampilieri: 6,40, 7,42, 8,30, 9,50, 10,30, 11,30, 12,55, 13,30, 14,30, 15,30, 16,35, 17,30, 18,35, 19,50.

(Marco Ipsale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007