Riscaldamenti a scuola, il Comune corre ai ripari: c'è anche la Cannizzaro-Galatti

Riscaldamenti a scuola, il Comune corre ai ripari: c’è anche la Cannizzaro-Galatti

Giuseppe Fontana

Riscaldamenti a scuola, il Comune corre ai ripari: c’è anche la Cannizzaro-Galatti

giovedì 26 Gennaio 2023 - 16:35

Bando in scadenza il 31 gennaio. Oltre alla scuola che rischia la chiusura, ecco quali sono le altre tre interessate

MESSINA – Un bando da poco più di 125mila euro (iva esclusa) per “riscaldare” quattro scuole. Il Comune di Messina ha pubblicato a fine dicembre un bando di gara rivolto a soggetti che potranno aggiudicarsi diversi lavori, con il criterio del minor prezzo. Si tratta della sostituzione delle dorsali dell’impianto termico della scuola Cannizzaro-Galatti, dell’unità centralizzata della Tommaseo, e dei climatizzatori degli istituti scolastici Mazzini e Gallo.

C’è anche la Cannizzaro-Galatti

La scadenza prevista è per il prossimo 31 gennaio. Quello dei riscaldamenti all’interno delle scuole resta un tema cruciale, che si ripropone ogni inverno con l’abbassamento delle temperature e che durante l’anno scolastico in corso è solo stato “rimandato” proprio a causa di un meteo clemente, quantomeno fino a dicembre. E tra le scuole coinvolte in questo caso c’è anche la Cannizzaro-Galatti, che tiene in ansia i genitori, attivatisi con una raccolta firme per tenerla aperta. L’istituto dovrà subire lavori di adeguamento che richiederebbero almeno 2 anni e fondi per circa 10 milioni dal Pnrr.

Problemi in tante scuole in città

Il problema però riguarda tanti altri istituti della città. Basti pensare a quanto segnalato già settimane fa dai genitori della scuola elementare “Giuseppe Mauro” di Badiazza, oltre alla protesta “minacciata” dalle mamme di alunne e alunni della “Annibale Maria di Francia” del Villaggio Cep. Il primo caso si è risolto proprio nelle scorse ore con l’arrivo della fornitura di gasolio e la riaccensione dei riscaldamenti. La questione in generale è aperta e il dibattito si amplia giorno dopo giorno.

Un commento

  1. Perchè non installare pannelli fotovoltaici ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007