Trasporto pazienti all'interno del Policlinico, la Cisl denuncia gravi carenze

Trasporto pazienti all’interno del Policlinico, la Cisl denuncia gravi carenze

Trasporto pazienti all’interno del Policlinico, la Cisl denuncia gravi carenze

Tag:

lunedì 01 Settembre 2014 - 22:50

La Cisl Fp ha chiesto al direttore del Seus un incontro sul territorio per affrontare le problematiche in maniera seria e concreta e dare un migliore assetto ai servizi 118. Al Policlinico troppe le carenze denunciate che mettono a rischio pazienti e lavoratori.

“Criticità reiterate che mettono a serio rischio la sicurezza sul posto di lavoro e sono causa di infortuni con disagi inevitabili per l’utenza”. Scrive così Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl Fp Messina, in una lettera inviata al direttore del SEUS Angelo Aliquò in merito alle difficoltà che si registrano nel trasporto interno dei pazienti al Policlinico Universitario di Messina.

Il segretario della Funzione Pubblica evidenzia le disfunzioni emerse nel corso dell’assemblea dei lavoratori in servizio presso il Policlinico. Il riferimento è all’eccessivo carico di lavoro con conseguenti cancellazioni di visite programmate e prolungate attese per il trasporto in ambulanza degli infermi; alle irregolarità turnazione degli operatori; alla scarsa funzionalità del centralino; alla richiesta di trasporto di pazienti barellati con una sola unità; all’impiego di mezzi non idonei; all’inidoneità dei locali ad uso degli operatori; all’ingerenza nelle attività di competenza Seus da parte del personale dipendente del Policlinico; alla mancanza di un Coodinatore Seus per una migliore gestione della turnistica, del carico di lavoro, dell’uso delle ambulanze in maniera organizzata, dell’attivazione dell’equipaggio in reperibilità per ulteriori supporti urgenti e straordinari.

La Cisl Fp, quindi, ha chiesto al direttore del Seus un incontro sul territorio per “affrontare le problematiche in maniera seria e concreta e quindi assumere le necessarie determinazioni di competenza per dare un migliore assetto organizzativo e logistico al sistema dei servizi 118 della città e di tutto il territorio provinciale”.

“Riteniamo, inoltre, – scrive ancora Emanuele – di dover richiedere un apposito incontro al Direttore Generale del Policlinico Universitario, per proporre e trovare soluzioni per un miglior svolgimento del servizio ed un rasserenamento della forza lavoro Seus”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007