Un lungo elenco di criticità: ecco il parere del Ministero sul piano di riequilibrio

Un lungo elenco di criticità: ecco il parere del Ministero sul piano di riequilibrio

Danila La Torre

Un lungo elenco di criticità: ecco il parere del Ministero sul piano di riequilibrio

Tag:

lunedì 29 Dicembre 2014 - 23:00

Ad oltre tre mesi dall’approvazione in Consiglio Comunale, da Roma arriva il primo responso sul documento di risanamento. La Giunta avrà trenta giorni di tempo per far pervenire chiarimenti ed integrazioni sollecitate prima che il piano arrivi sulla scrivania della Corte dei Conti

Né Babbo Natale con la slitta e le renne né la Befana con la scopa, a portare notizie sul piano di riequilibrio è una Pec inoltrata ieri mattina dal Ministero dell’Interno al Comune di Messina e per conoscenza alla Prefettura ed alla sezione di controllo della Corte dei Conti. E, infatti, per Palazzo Zanca non ci sono doni o caramelle ma ben 23 richieste di correttivi, alle quali bisognerà rispondere entro 30 giorni.

La richiesta istruttoria firmata dal dirigente del Ministero dell’Interno, Giancarlo Verde, è un lungo elenco di criticità che gettano ombre sul piano decennale di riequilibrio approvato dal Consiglio comunale lo scorso 2 settembre. Alla manovra finanziaria sono legate le uniche speranze di salvezza per il Comune, da due anni sull’orlo del dissesto.

In primis, dal Ministero rimproverano all’ente di non aver computato nelle massa passiva complessiva, pari a 331.251.676,25 euro (tra debiti fuori bilancio e passività potenziali) il disavanzo sostanziale d’amministrazione derivante dal rendiconto 2012, pari a quasi a 2,5 milioni di euro.

Sempre a proposito di consuntivo, da Roma chiariscono che il rendiconto di riferimento da cui evincere che l’Ente non è strutturalmente deficitario non può essere quello relativo al 2012. «Il riferimento all’ultimo rendiconto approvato – scrive il ministero – deve intendersi a quello i cui termini sono scaduti al momento di riproposizione del piano». Il Dirigente Verde sollecita quindi l’amministrazione comunale ad inviare il rendiconto 2013 ed annessa tabella contenenti i parametri di deficitarietà. Questione che, proprio relativamente al consuntivo 2013, è stata oggetto di contrapposte interpterzioni da parte dei revisori de conti e della giunta, con particolare riferimento al parametro 6. Secondo l’esecutivo di Palazzo Zanca le spese del personale delle partecipate non vanno conteggiate tra quelle dell’ente, secondo i revisori dei conti sì. Il risultato finale differisce profondamente in base alle due tesi, perché se fosse vero ciò che dicono i revisori il Comune di Messina sarebbe un ente strutturalmente deficitario e non potrebbe accedere al Fondo d Rotazione.

In merito alla durata del Piano, il Ministero invita il Comune di Messina a tener presente che «l’anno 2014 deve essere posto come anno iniziale del piano ed ogni informazione richiesta dallo schema istruttorio deve essere coerente con tale decorrenza»

Nel caso a Palazzo Zanca qualcuno se ne fosse dimenticato, da Roma ricordano che il Ministero ha chiesto la restituzione dell’anticipazione a valere sul fondo di rotazione di oltre 14 milioni di euro. Il Comune è chiamato a spiegare quale sarà l’impatto sul piano di riequilibrio.

Il Ministero vuole inoltre conoscere – così come espressamente previsto dalla legge – le pronunce della Corte dei Conti e le misure correttive adottate dall’Ente. Il Dicastero non risparmia neanche il Collegio dei revisori dei conti, «invitato a fornire la propria valutazione analitica sulle singole voci che compongono la massa passiva dichiarata dall’Ente e sulle singole misure di ripiano individuate nel piano», non ritenendo esaustivo quanto scritto nella relazione allegata al documento di risanamento.

Dal Ministero vogliono vederci chiaro anche su andamenti di cassa; equilibri di parte corrente e di parte capitale; capacità di riscossione del Comune nel triennio 2011-2013; revisione dei residui; fondo svalutazione crediti.

Le maggiori prescrizioni riguardano i debiti fuori bilancio e le passività potenziali. Al Ministero non basta il semplice elenco fornito dall’amministrazione Comunale, che ha così cristallizzato la situazione debitoria: debiti fuori bilancio per 109.768.130,12 euro; e debiti potenziali pari a 213.108.351,18 euro. A Roma vogliono andare a fondo e chiedono esplicitamente all’ente: di dimostrare l’andamento nel triennio 2011/2013 dei debiti fuori bilancio da ripianare, specificando se sono stati o meno riconosciuti; l’evoluzione storica delle sentenze esecutive e dei decreti ingiuntivi esecutivi nel triennio 2011/2013; di trasmettere le relazioni dei responsabili dei servizi sui debiti fuori bilancio riconosciuti, spiegandone eventuale utilità e arricchimento per l’ente ai sensi dell’art. 194 Tuel; di trasmettere le attestazioni dei responsabili di Servizio sull’esistenza o meno di ulteriori debiti fuori bilancio rispetto a quelli indicati; di dimostrare attraverso la produzione di accordi transattivi sottoscritti tra le parti, l’adesione dei creditori alla proposta di rateizzazione del debito.

Il Ministero chiede lumi pure sull’andamento pregresso dei tributi locali, del servizio idrico integrato, del servizio di smaltimento rifiuti; e sui servizi a domanda individuale, a proposito dei quali, sollecita «idonea documentazione che dimostri il loro tasso di copertura».

Fari puntati anche sull’indebitamento: «occorre specificare – scrive il Ministero- se l’Ente abbia fatto ricorso nell’ultimo trienni a strumenti quali il leasing immobiliare in costruendo o operazioni in project financing».

Dubbi, tanti dubbi il Ministero li ha sulle società partecipate, per le quali non manca di bacchettare l’Ente, che «non ha evidenziato i dati aggregati di entrate e spese richiesti dallo schema istruttorio né i dati identificativi». Sottolinea inoltre che non è stata resa nota l’operazione di riconciliazione debiti/crediti con riferimento ai rendiconti 2012 e 2013 (salvo un riferimento a Messinambiente Spa tra i debiti fuori bilancio). Da Roma chiedono quindi «il prospetto a consuntivo su eventuali lettere di patronage e concessioni di fideiussioni. Occorre inoltre evidenziare i trasferimenti di beni patrimoniali agli Organismi partecipati e dare conto dell’adozione della deliberazione di ricognizione delle partecipazioni strettamente necessarie…».

Alle partecipate sono in qualche modo collegate le spese del personale. Il Ministero invita l’ente «a produrre una nota informativa sulla presenza e la spesa di personale con contratto a tempo determinato ed una rappresentazione degli atti di coordinamento delle politiche assunzionali con le società partecipate, oltre ad una certificazione che quantifichi da una parte l’ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale e dall’altra al rispetto dei vincoli imposti dalla normativa».

Da Roma vogliono maggiori dettagli anche in merito a: debiti di funzionamento; tributi locali; entrate correnti; revisione della spesa; spese per prestazioni di servizi e per trasferimenti; dismissioni di beni ed immobili.

L’ultima stoccata da parte del ministero arriva però sulle misure di risanamento inserite nel piano di riequilibrio. «L’Ente – scrive – elenca una serie di azioni già in parte attuate e da attuarsi connesse alle misure di aumento delle entrate e riduzioni delle spese….in ogni caso, per comprovare l’operatività delle misure di risanamento nel triennio di attuale programmazione finanziaria, è necessario acquisire il bilancio assestato 2014 in forma analitica ed il pluriennale 2014/2016, oltre che del preconsuntivo 2014».

Il Ministero forse non sa che al Comune di Messina il bilancio assestato 2014 non c’è e mai ci sarà perché Giunta e Consiglio comunale sono ancora alle prese con la versione “base” del previsionale 2014, quello che forse si voterà a Capodanno. Parlare di preconsuntivo 2014, col rendiconto 2013 approvato solo poche settimane fa, sa addirittura di fantascienza. Il Comune avrà comunque 30 giorni di tempo per rispondere al Ministero prima che il piano di riequilibrio finisca nelle mani, o meglio nelle grinfie, dei magistrati della Corte dei Conti per il giudizio finale ma non definitivo sullo strumento finanziario. A Palazzo Zanca inizia ufficialmente il countdown.

Danila La Torre

38 commenti

  1. Certamente quando sono entrati in competizione elettorale gli sprovveduti Accorintiani non pensavano che si sarebbero arrivati a questo punto. Fatto sta che ormai ci sono e non sanno più come uscirne.Diceva un mio insegnante quando facevamo casio in classe ” chi viene dai boschi se ne torni nei boschi, e lo dico per offendere, il fatto è che portate in classe l’educazione boscaiola contratta in seno alle vostre famiglie e lo dico per offendere”. Cosa significa tutto ciò oggi? Chi non sa fare il proprio lavoro ed è abituato a fare solo propoganda vedi “free Tibet” se ne torni a quello che sa fare e no a cercare di fare ciò che neanche nei sogni avrebbe mai potuto pensare di fare.

    0
    0
  2. Certamente quando sono entrati in competizione elettorale gli sprovveduti Accorintiani non pensavano che si sarebbero arrivati a questo punto. Fatto sta che ormai ci sono e non sanno più come uscirne.Diceva un mio insegnante quando facevamo casio in classe ” chi viene dai boschi se ne torni nei boschi, e lo dico per offendere, il fatto è che portate in classe l’educazione boscaiola contratta in seno alle vostre famiglie e lo dico per offendere”. Cosa significa tutto ciò oggi? Chi non sa fare il proprio lavoro ed è abituato a fare solo propoganda vedi “free Tibet” se ne torni a quello che sa fare e no a cercare di fare ciò che neanche nei sogni avrebbe mai potuto pensare di fare.

    0
    0
  3. Lucida ed implacabile analisi della realtà.
    Anche la soluzione proposta è l’unica logica e corretta, ma ti sembra che, dopo che, per anni, hanno sbavato per arrivare alla poltrona di sindaco, renatino e soci mollano l’osso?
    George

    0
    0
  4. Lucida ed implacabile analisi della realtà.
    Anche la soluzione proposta è l’unica logica e corretta, ma ti sembra che, dopo che, per anni, hanno sbavato per arrivare alla poltrona di sindaco, renatino e soci mollano l’osso?
    George

    0
    0
  5. Il medico di paese non riesce a rianimare il paziente lasciato in fin di vita dai professori di fama internazionale che si sono succeduti al suo capezzale durante tutto il decorso che lo ha portato in fin di vita.
    Straordinario acume.

    Salvatore

    0
    0
  6. Il medico di paese non riesce a rianimare il paziente lasciato in fin di vita dai professori di fama internazionale che si sono succeduti al suo capezzale durante tutto il decorso che lo ha portato in fin di vita.
    Straordinario acume.

    Salvatore

    0
    0
  7. Ancora nn vedo l’alternativa “capace”!

    0
    0
  8. Ancora nn vedo l’alternativa “capace”!

    0
    0
  9. I rilievi mi sembrano piuttosto pesanti… Non sono un esperto di bilanci pubblici, ma immagino che l’assessore signorino per questa volta dovrà rinunciare alle ferie natalizie…
    Temo poi che si siano davvero persi 18 mesi nel tentativo di salvare non si sa bene chi o che cosa, mentre più utilmente si potevano/dovevano imboccare due strade:
    1. Dissesto immediato e avremmo già passato oltre un anno di riordino dei conti
    2. Attivazione “estrema” da parte dei nuovi arrivati nei confronti degli organi politici nazionali. In pratica, e l’ho scritto più volte, il sindaco (solo o in compagnia di altri) avrebbe dovuto andare letteralmente ad incatenarsi al ministero e/o in regione per ottenere non promesse, ma soldi a fondo perduto

    0
    0
  10. I rilievi mi sembrano piuttosto pesanti… Non sono un esperto di bilanci pubblici, ma immagino che l’assessore signorino per questa volta dovrà rinunciare alle ferie natalizie…
    Temo poi che si siano davvero persi 18 mesi nel tentativo di salvare non si sa bene chi o che cosa, mentre più utilmente si potevano/dovevano imboccare due strade:
    1. Dissesto immediato e avremmo già passato oltre un anno di riordino dei conti
    2. Attivazione “estrema” da parte dei nuovi arrivati nei confronti degli organi politici nazionali. In pratica, e l’ho scritto più volte, il sindaco (solo o in compagnia di altri) avrebbe dovuto andare letteralmente ad incatenarsi al ministero e/o in regione per ottenere non promesse, ma soldi a fondo perduto

    0
    0
  11. Non dimentichiamo che Messina è’ per dimensioni e popolazione una città molto importante e va tutelata come in passato lo sono state altre realtà. Il default andava evitato, ma non con i modi usati (piani di riequilibrio inaccettabili e fantasiosi), bensì usando la forte esposizione nazionale di un sindaco “nuovo” in ogni senso.
    Non è stato fatto, si è preferito perdonare, marciare e altre amenità varie prive di fine e costrutto utili alla cittadinanza.
    Chi viene eletto, in un luogo che “ha chiesto di cambiare”, deve occuparsi solo dell’interesse generale e a Messina invece mi sembra che prevalgano, oggi come ieri, le logiche del vantaggio particolare e personale

    0
    0
  12. Non dimentichiamo che Messina è’ per dimensioni e popolazione una città molto importante e va tutelata come in passato lo sono state altre realtà. Il default andava evitato, ma non con i modi usati (piani di riequilibrio inaccettabili e fantasiosi), bensì usando la forte esposizione nazionale di un sindaco “nuovo” in ogni senso.
    Non è stato fatto, si è preferito perdonare, marciare e altre amenità varie prive di fine e costrutto utili alla cittadinanza.
    Chi viene eletto, in un luogo che “ha chiesto di cambiare”, deve occuparsi solo dell’interesse generale e a Messina invece mi sembra che prevalgano, oggi come ieri, le logiche del vantaggio particolare e personale

    0
    0
  13. ho fatto il ciabbattino per 30 anni e certamente per fabbricare scarpe,ci vuole tutt’altra competenza. Come chi ha gridato per 30 anni al “lupo al Lupo”non può catturare il lupo,ci vuole un cacciatore esperto per farlo.in sintesi chi sa solo gridare deve ritornare a vendere patacche perchè quello è il suo lavoro e lasciare fare chi il mestiere lo conosce.Poi se il medico paesano non è all’altezza di curare il paziente,nulla di male: lo lasci morire e ritorni a studiare e non a gridare.

    0
    0
  14. ho fatto il ciabbattino per 30 anni e certamente per fabbricare scarpe,ci vuole tutt’altra competenza. Come chi ha gridato per 30 anni al “lupo al Lupo”non può catturare il lupo,ci vuole un cacciatore esperto per farlo.in sintesi chi sa solo gridare deve ritornare a vendere patacche perchè quello è il suo lavoro e lasciare fare chi il mestiere lo conosce.Poi se il medico paesano non è all’altezza di curare il paziente,nulla di male: lo lasci morire e ritorni a studiare e non a gridare.

    0
    0
  15. Ma l’assessore al bilancio è “fuori per trascorrere il capodanno”, vero?

    Molto bene.

    0
    0
  16. Ma l’assessore al bilancio è “fuori per trascorrere il capodanno”, vero?

    Molto bene.

    0
    0
  17. Sarei il primo a votare una alternativa seria.
    Me la fornisca e farò campagna elettorale per lei.

    Salvatore

    0
    0
  18. Sarei il primo a votare una alternativa seria.
    Me la fornisca e farò campagna elettorale per lei.

    Salvatore

    0
    0
  19. mi pare che lei in altro post parla di un medico paesano che non riesce a rianimare il paziente morente:bene se non è all’altezza di farlo ha due soluzioni:abbandonare l’impresa e ritornare a studiare oppure chiamare al capezzale un “vero” luminare che possa “eventualmente” fare resuscitare il morente e non affidarsi a degli stregoni che curano con le erbe l’ammalato.Poi che lei chiede a me l’alternativa ,le rispondo che non mi compete perchè non vado sulle piazze a lanciare invettive contro quelli di prima,che erano certamente peggiori,ma osservo che “al peggio non c’è mai fine”.

    0
    0
  20. mi pare che lei in altro post parla di un medico paesano che non riesce a rianimare il paziente morente:bene se non è all’altezza di farlo ha due soluzioni:abbandonare l’impresa e ritornare a studiare oppure chiamare al capezzale un “vero” luminare che possa “eventualmente” fare resuscitare il morente e non affidarsi a degli stregoni che curano con le erbe l’ammalato.Poi che lei chiede a me l’alternativa ,le rispondo che non mi compete perchè non vado sulle piazze a lanciare invettive contro quelli di prima,che erano certamente peggiori,ma osservo che “al peggio non c’è mai fine”.

    0
    0
  21. È il meglio che possiamo permetterci per ora.
    Ed è così per colpa nostra.
    Che non le competa ho i miei dubbi, quindi in attesa di meglio mi tengo il meno peggio.
    Mi spiace non riuscire a trovare un punto di incontro, ce ne sarebbe bisogno per Messina.

    Salvatore

    0
    0
  22. È il meglio che possiamo permetterci per ora.
    Ed è così per colpa nostra.
    Che non le competa ho i miei dubbi, quindi in attesa di meglio mi tengo il meno peggio.
    Mi spiace non riuscire a trovare un punto di incontro, ce ne sarebbe bisogno per Messina.

    Salvatore

    0
    0
  23. veda, ho votato Renatino per avere il meno peggio,però potevo votare anche “Michele u Babbu”(ancora non era morto) e sarebbe stata la stessa cosa,dico ora con senno del poi.Io conosco solo degli amici e dei parenti ,quindi non sono in grado di fare proposte,purtroppo quando ho scelto di votare un “onesto” ,mi sono trovato ad essere governato da uno che sa solo sparare contro “tutti” ma alla fine anche lui fa parte di quei “tutti”

    0
    0
  24. veda, ho votato Renatino per avere il meno peggio,però potevo votare anche “Michele u Babbu”(ancora non era morto) e sarebbe stata la stessa cosa,dico ora con senno del poi.Io conosco solo degli amici e dei parenti ,quindi non sono in grado di fare proposte,purtroppo quando ho scelto di votare un “onesto” ,mi sono trovato ad essere governato da uno che sa solo sparare contro “tutti” ma alla fine anche lui fa parte di quei “tutti”

    0
    0
  25. Può togliere il virgolettato dalla parola onesto.
    Vede come è difficile fare delle proposte costruttive?
    E a lei è solo stata chiesta una indicazione di massima priva per altro di vincoli.
    Questo dovrebbe insegnarle qualcosa circa le difficoltà che sta affrontando questa città.
    Non caschi nella solita sequela di accuse e contro accuse.
    Rifletta burrascanu.
    Le chiedo solo questo.

    Salvatore

    0
    0
  26. Può togliere il virgolettato dalla parola onesto.
    Vede come è difficile fare delle proposte costruttive?
    E a lei è solo stata chiesta una indicazione di massima priva per altro di vincoli.
    Questo dovrebbe insegnarle qualcosa circa le difficoltà che sta affrontando questa città.
    Non caschi nella solita sequela di accuse e contro accuse.
    Rifletta burrascanu.
    Le chiedo solo questo.

    Salvatore

    0
    0
  27. ho riflettuto ,ma non voto più cosi tanto per votare,se non mi piace la lista non voto.In quanto a Renato,mettiamoci un pietra sopra e cosi sia…

    0
    0
  28. ho riflettuto ,ma non voto più cosi tanto per votare,se non mi piace la lista non voto.In quanto a Renato,mettiamoci un pietra sopra e cosi sia…

    0
    0
  29. Lieto di averne potuto discutere.
    Buona serata.

    Salvatore

    0
    0
  30. Lieto di averne potuto discutere.
    Buona serata.

    Salvatore

    0
    0
  31. date un incarico al mago Silvan…chissà

    0
    0
  32. date un incarico al mago Silvan…chissà

    0
    0
  33. buona notte anche a lei,è bello discutere senza insulti e nel rispetto reciproco delle proprie idee.io a Renato ho dato e dopo avere visto che alla fine “QUELLI DI PRIMA” sono uguali a quelli di oggi non ho nessuna intenzione di rinnovare la fiducia ne a quelli di prima ne agli incapaci di oggi.Messina ha bisogno di uomini migliori e se non ci sono,mi dispiace che Michele u Babbu è morto.con tutto il rispetto che non la pensa come me.Grazie

    0
    0
  34. buona notte anche a lei,è bello discutere senza insulti e nel rispetto reciproco delle proprie idee.io a Renato ho dato e dopo avere visto che alla fine “QUELLI DI PRIMA” sono uguali a quelli di oggi non ho nessuna intenzione di rinnovare la fiducia ne a quelli di prima ne agli incapaci di oggi.Messina ha bisogno di uomini migliori e se non ci sono,mi dispiace che Michele u Babbu è morto.con tutto il rispetto che non la pensa come me.Grazie

    0
    0
  35. Siamo molto lontani dal dissesto , ormai sono 24 mesi che si parla di resa dei conti , arriva sempre una finestra provvidenziale , la provvidenza ha un nome ed un cognome , indovinatelo voi …………..

    0
    0
  36. Siamo molto lontani dal dissesto , ormai sono 24 mesi che si parla di resa dei conti , arriva sempre una finestra provvidenziale , la provvidenza ha un nome ed un cognome , indovinatelo voi …………..

    0
    0
  37. Da quel che leggo, pare che il signor signorino sarà in aula. Sarebbe stato inappropriato e fuori luogo il caso contrario.

    0
    0
  38. Da quel che leggo, pare che il signor signorino sarà in aula. Sarebbe stato inappropriato e fuori luogo il caso contrario.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007