Folla di messinesi in visita alla Zona Falcata. FOTO

Folla di messinesi in visita alla Zona Falcata. FOTO

Folla di messinesi in visita alla Zona Falcata. FOTO

Tag:

lunedì 17 Ottobre 2016 - 08:02

La maggior parte dei partecipanti ha mostrato sbalordimento nei confronti dell'impareggiabile bellezza del luogo, ricco di un patrimonio storico-culturale ed artistico che merita di essere scoperto ed apprezzato da tutti i Messinesi, ma anche purtroppo, nei confronti del penoso stato di degrado in cui versa

Un nuovo ciclo di visite guidate, volto a favorire la riscoperta dei "Tesori della Falce", ossia della bellezze culturali, monumentali ed architettoniche che caratterizzano la Zona Falcata. Il primo appuntamento del ciclo "I Tesori della Falce" è stato dedicato ieri alla visita alla Real Cittadella, magistralmente condotta dallo storico Franz Riccobono, e coordinata dalle Guide Turistiche Specializzate, messe a disposizione dalla Società di Servizi Turistici "Welcome to ME".

L'organizzazione della visita, a cura del network Zda Messina – Zona d'arte falcata, è stata possibile grazie anche alla partecipazione dell'Istituto Italiano dei Castelli, dell'Associazione Amici del Museo è dell'Associazione Avv. Nino d'Uva. Sorprendente è stata la risposta della cittadinanza: più di trecento messinesi hanno partecipato con grande entusiasmo, incuriositi sia dalla possibilità di visitare la cittadella, che dall'opportunità di visionare il nuovo parco Don Blasco.

La maggior parte dei partecipanti ha mostrato sbalordimento nei confronti dell'impareggiabile bellezza del luogo, ricco di un patrimonio storico-culturale ed artistico che merita di essere scoperto ed apprezzato da tutti i Messinesi, ma anche purtroppo, nei confronti del penoso stato di degrado in cui versa.

"E pertanto – spiegano gli organizzatori – riteniamo valido lo scopo delle iniziative di questo tipo, che il nostro network organizza ormai da diversi anni, con l'obiettivo specifico di sensibilizzare la cittadinanza messinese in ordine alla necessità che la porzione di territorio messinese comunemente nota come “Zona Falcata” venga “restituita” alla città come risorsa ed occasione di sviluppo economico, e turistico. Inoltre ribadiamo con forza che noi immaginiamo lo sviluppo dell’area come improntato alla declinazione di concetti quali l’arte, la cultura, e la bellezza, ritenuti il miglior volano, peraltro ecosostenibile, ai fini della riqualificazione della zona. Il successo dell'escursione alla Real Cittadella ci invoglia a dar seguito all'iniziativa, programmando a breve altre escursioni, per far riscoprire alla città le bellezze della Falce".

Domenica 16 Ottobre u.s. Il Network ZDA Messina – Zona d'Arte Zona Falcata ha avviato

4 commenti

  1. Arte, cultura, storia e vista a 360°. Panorama su tutta l’area dello Stretto. La zona falcata di Messina è semplicemente meravigliosa. Chi è responsabile del degrado ha commesso un crimine colossale. Spero che finalmente si metta mano al recupero e alla fruizione di un bene grandioso dei messinesi, che sarà visitatissimo, saranno tanti anche i turisti.

    0
    0
  2. Arte, cultura, storia e vista a 360°. Panorama su tutta l’area dello Stretto. La zona falcata di Messina è semplicemente meravigliosa. Chi è responsabile del degrado ha commesso un crimine colossale. Spero che finalmente si metta mano al recupero e alla fruizione di un bene grandioso dei messinesi, che sarà visitatissimo, saranno tanti anche i turisti.

    0
    0
  3. Purtroppo cercano di ostacolare in tutti i modi la ripresa di Messina
    solo i Messinesi cittadini istituzioni ( l’ Universita’ adesso forse inizia ad impegnarsi)compatti possono dare una svolta….
    Areoporto del Mela ? il porto di tremestieri mi sembra pure un ‘opera fondamentale ..ma la regione sta cercando di farci perdere i fondi …

    0
    0
  4. Purtroppo cercano di ostacolare in tutti i modi la ripresa di Messina
    solo i Messinesi cittadini istituzioni ( l’ Universita’ adesso forse inizia ad impegnarsi)compatti possono dare una svolta….
    Areoporto del Mela ? il porto di tremestieri mi sembra pure un ‘opera fondamentale ..ma la regione sta cercando di farci perdere i fondi …

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007