“Gas” Tindari-Patti: famiglie unite per abbattere i costi acquistando dal produttore

“Gas” Tindari-Patti: famiglie unite per abbattere i costi acquistando dal produttore

“Gas” Tindari-Patti: famiglie unite per abbattere i costi acquistando dal produttore

Tag:

martedì 12 Luglio 2011 - 10:37

Costituito il gruppo d’acquisto solidale: risparmio annuo tra i 1000 e i 1500. Il promotore Nicola Calabria: “Tanti gli obiettivi”

Si è costituito il Gruppo d’acquisto solidale (GAS) “Tindari-Patti” che ha visto diverse famiglie mettersi insieme per abbattere i costi acquistando direttamente dal produttore con un risparmio annuo tra i 1000 e i 1500 euro sul paniere della spesa. L’iniziativa nasce per aiutare le tante famiglie in difficoltà economiche e che spesso non riescono ad arrivare alla fine del mese, spiega Nicola Calabria promotore del GAS, ma anche per sostenere i piccoli produttori acquistando direttamente da loro a prezzi molto più vantaggiosi. I GAS sono modelli di economia dal basso che aiutano le famiglie e i piccoli produttori, sostengono l’economia locale, e contribuiscono a un’alimentazione sana con prodotti di qualità.

“I Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.) nascono da una riflessione – continua Nicola Calabria – sulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una «domanda di eticità» nel mercato, per indirizzarlo verso un’economia che metta al centro le persone e le relazioni”. Tra gli obiettivi del GAS anche la coltivazione di terreni abbandonati di proprietà dei soci per l’autoproduzione di ortofrutta, e i contatti diretti con grandi aziende. “Abbiamo già una realtà di circa cento famiglie” conclude Calabria “che si sono messe insieme segno dell’esigenza di risparmiare, di iniziare un percorso virtuoso dei consumi e soprattutto di difendere il proprio potere d’acquisto, che negli ultimi tempi a causa della crisi economica, occupazionale e sociale è diminuito causando in molti casi l’impoverimento delle famiglie”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007