E' stata una giornata all'insegna dell'amore e del rispetto per il proprio territorio, quella dello scorso 7 giugno. A Rometta Marea studenti, associazioni e sindaco si sono incontrati per pulire insieme le spiagge.
Studenti, associazioni e sindaco puliscono le spiagge. Un appuntamento divenuto ormai tradizionale, nel romettese. Lo scorso 7 giugno l'incontro presso la spiaggia di via Mezzasalma, che ha visto partecipare i giovanissimi studenti dell'istituto comprensivo Saponara, i genitori dei ragazzi, le associazioni di volontariato e gli operatori della Siculcoop.
L'iniziativa, già proposta nel corso degli anni passati, era nata con l'intenzione di sensibilizzare i giovani romettesi nei confronti dell'ambiente e dei luoghi pubblici. Un tema particolarmente caro, questo, che ha più volte rappresentato un filo conduttore all'interno dei programmi educativi scolastici ma, anche, nella realizzazione di manifestazioni pubbliche dedicate ai più piccoli.
Un'esperienza formativa, dunque, volta a far maturare nei "cittadini del domani" un forte senso civico orientato verso il rispetto delle regole, della propria terra e degli spazi pubblici.
Salvatore Di Trapani