"Semina un sogno per Messina". Al Pascoli incontro col magistrato Minutoli

“Semina un sogno per Messina”. Al Pascoli incontro col magistrato Minutoli

“Semina un sogno per Messina”. Al Pascoli incontro col magistrato Minutoli

Tag:

mercoledì 13 Febbraio 2013 - 16:02

Il progetto, finanziato con i fondi stanziati dalla L.R. 20.11.2008, n. 15, ha come obiettivo lo sviluppo della coscienza civile, costituzionale e democratica necessarie alla formazione di piccoli cittadini responsabili ed attivi attraverso la conoscenza del patrimonio culturale

Domani, giovedì 14 febbraio, alle ore 9,45, presso la sala ‘Eugenia’ dell’Istituto Comprensivo ‘Pascoli- Crispi’, il magistrato Giuseppe Minutoli, presidente di Sezione del Tribunale di Reggio Calabria, terrà una lezione/conferenza sul rispetto delle norme urbanistiche e sulla tutela del patrimonio architettonico-storico-culturale, nell’ambito del Progetto ‘Semina un sogno per Messina’.

Il progetto, finanziato con i fondi stanziati dalla L.R. 20.11.2008, n. 15, ha come obiettivo lo sviluppo della coscienza civile, costituzionale e democratica necessarie alla formazione di piccoli cittadini responsabili ed attivi attraverso la conoscenza del patrimonio culturale.

L’Istituto Comprensivo ‘Pascoli-Crispi’, scuola capofila insieme all’I.C. ‘Villa Lina’ e all’I.C. ‘Foscolo-Battisti’, ha già avviato una serie di attività che culmineranno in uno spettacolo- evento finale avente come motivo conduttore la leggenda di Colapesce, mitico personaggio che sacrificò la sua vita per amore e dedizione nei confronti della propria città e della collettività.

Le attività fin qui svolte, hanno avuto come obiettivo la conoscenza della nostra città sotto il profilo artistico, storico e monumentale prima del terremoto del 1908 ed il raffronto con l’impianto urbanistico attuale. Preziosa, in questa fase, la guida dell’Arch. Antonino Principato, con il quale sono già stati effettuati un percorso virtuale e due uscite sul territorio.

Altri momenti, oltre a quello previsto per giovedì, saranno un incontro con un esperto della Protezione Civile in merito ai comportamenti da adottare in caso di eventi sismici ed alla salvaguardia del territorio; una visita guidata al Museo Regionale ed il predetto evento conclusivo, da realizzarsi entro il mese di aprile 2013.

All’evento finale prenderanno parte, in qualità di esperti organizzatori, Gianni Argurio, Maria Costa e Cecilia Foti.

La lezione/conferenza del giudice Giuseppe Minutoli sarà trasmessa in diretta streaming sul canale http://www. ustream.tv/channel/icpascoli-crispi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007