Concorso al Policlinico di Messina, anche Regione blocca stabilizzazione

Concorso al Policlinico di Messina, anche Regione blocca stabilizzazione

Alessandra Serio

Concorso al Policlinico di Messina, anche Regione blocca stabilizzazione

Tag:

giovedì 05 Aprile 2018 - 08:43

L'assessore alla Sanità ha invitato il dg del Policlinico Vullo a revocare in autotutela la procedura per la stabilizzazione dell'addetta stampa contrattualizzata, malgrado il processo in corso.

Rossellini sempre per gli stessi fatti e per un'altra selezione ha presentato negli anni scorsi diversi ricorsi al Tar, al Cga, Tribunale del lavoro e in Cassazione, ma c'era stato un rimpallo di competenze tra giudice amministrativo e del lavoro, senza ancora nessuna sentenza nel merito dopo 7 anni e oggi c'è un ricorso pendente al Tar ed uno che sta per essere prrsentato al tribunale del lavoro. Lo spiega l'avvocato Lillo Massimiliano Musso, legale del giornalista Gianluca Rossellini, promotore dell'esposto che ha dato il via al processo chiusosi ieri con quattro condanne.

"Il mio assistito – ha spiegato l'avvocato Musso – oltre ad essere stato vittima di un concorso che è stato accertato è stato pilotato, ha subito per anni il cattivo funzionamento del sistema giustizia che, con continui rimpalli, non ha permesso fosse accertata la verità, finalmente ieri un giudice è voluto entrate nel merito della vicenda facendo emergere la verità dei fatti. Siamo fiduciosi anche per i prossimi processi dove tra l'altro, se tutto venisse confermato chiederemo un risarcimento adeguato a quanto patito in questi anni dal mio assistito che ha dovuto combattere contro poteri forti della città di Messina".

Nelle scorse settimane il commissario del Policlinico Michele Vullo, nonostante il processo penale in corso, aveva bandito una selezione pubblica per la stabilizzazione di una persona all'ufficio stampa del Policlinico; delibera che avrebbe potuto avvantaggiare Arena poiché possedeva al momebti i requisiti previsti,anche grazie al concorso oggetto del processo.

Lo spiega lo stesso Rossellini, che ha inviato una diffida all'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza il quale, sempre ieri, in base alla normativa vigente ha inviato una lettera al commissario del Policlinico chiedendogli di ritirare in auto tutela la delibera per la procedura di stabilizzazione.

Razza scrive nel documento al Policlinico: "si richiamano le direttive assessoriali emanate in tema di istituzione di uffici stampa, in particolare al protocollo n.1248 del 5 maggio del 2010, con il quale le aziende sono state autorizzate, per le funzioni di comunicazione e di informazione, a fare ricorso in assenza di personale interno in possesso dei requisiti richiesti, a professionalità esterne utilizzate con incarichi di collaborazione temporanei,

ai sensi dell'articolo 7 commi 6 e 6 bis del decreto legislativo 165 del 2001

e ss.mm.ii, in considerazione delle mancata previsione nelle declaratorie della contrattazione collettiva per gli enti del SSN del profilo professionale di addetto stampa. Proprio tale ultima circostanza, non consente al momento, alle aziende del SSR di inserire tra le previsioni della dotazione organica la figura professionale corrispondente al citato profilo. Per tale ragione, la procedura di stabilizzazione non potrà essere portata a compimento e la S.V. dovrà conseguentemente ritirare in autotutela l'avviso de quo".

La stessa delibera del commissario Vullo per la stabilizzazione per un posto di ufficio stampa al Policlinico era stata contestata dalla sezione provinciale di Messina dell'Associazione della Stampa che aveva chiesto la sospensione del provvedimento perché, differentemente da quanto previsto dalla legge, il sindacato non era stato consultato prima di redigere il bando.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007