Inchiesta università di Firenze, nell'indagine anche un docente a Messina

Inchiesta università di Firenze, nell’indagine anche un docente a Messina

Inchiesta università di Firenze, nell’indagine anche un docente a Messina

Tag:

lunedì 25 Settembre 2017 - 14:37

Andrea Colli Vignarelli, professore di diritto tributario, è stato interdetto insieme ad altri tre docenti dell'ateneo palermitano.

Ci sono anche quattro professori siciliani, tutti palermitani, tra i 22 docenti interdetti dall'insegnamento per 12 mesi dalla Procura di Firenze, che ha inoltre disposto gli arresti domiciliari per 7 professori universitari nell’ambito dell’operazione “Chiamata alle Armi” della Guardia di Finanza su alcuni episodi di sospetta corruzione. Si tratta del professor Andrea Colli Vignarelli, palermitano, professore ordinario a Scienze Politiche e giuridiche.

Altri tre i siciliani interdetti, docenti dell'ateneo di Palermo, ovvero Daniela Mazzagreco, associata, MAria Concertta Parlato, ricercatore, Salvatore Sammartino, contrattista.

Le indagini hanno svelato “sistematici accordi corruttivi tra numerosi professori di diritto tributario finalizzati a rilasciare le citate abilitazioni secondo logiche di spartizione territoriale e di reciproci scambi di favori, con valutazioni non basate su criteri meritocratici bensì orientate a soddisfare interessi personali, professionali o associativi”.

Tra i docenti interdetti anche alcuni componenti di diverse Commissioni nazionali – nominate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – per le procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale all’insegnamento nel settore scientifico diritto tributario. Complessivamente gli indagati sono 59. Tra di essi anche l’ex ministro Augusto Fantozzi.

4 commenti

  1. FANTOZZI? FANTOZZI? ALLORA PER QUESTO SI E’ SENTITA LA FRASE DI FANTOZZI: CHI VIENE DI VOI ADESSO?

    0
    0
  2. FIRENZE STANOTTE SEI BELLA IN UN MANTO DI RACCOMANDAZIONI, CHE NEGLI ATENEI RISPLENDONO TREMULE COME FIAMMELLE. NELL’OMBRA NASCONDI GLI AMANTI FOGLIETTINI LE BROCCE TREMANTI SI PARLAN DI SUGGERIMENTI E SI PARLAN DI RACCOMANDAZIONI INTORNO C’E’ TANTA RACCOMANDAZIONE E TANTA COPIATURE, PER TE CARA RACCOMANDAZIONE SI ISPIRA IL MIO CUORE. CHE BELLA LA CANZONE FIRENZE SOGNA SI QUELLE DELLA CITTA’ DI FIRENZE NON QUESTA PORCHERIA

    0
    0
  3. E’ del tutto superfluo notare che lo stesso metodo di corruzione è applicato sistematicamente in ogni settore disciplinare. E’ invece interessante riflettere che probabilmente molti degli indagati avranno loro stessi beneficato di quel metodo. Se si arriverà alla radiazione, lo sarà di persone che non dovevano neanche essere assunte.

    0
    0
  4. NO NON CI CREDO A VOLTE SI RITORNA AL PASSATO MA DAI LO SANNO TUTTI NON CAM BIATO NIENTE TUTTO COME 30 ANNI FA PS UN INDAGINE SU FUTURE ASSUNZIONI A U.N.I.LAVE SAREBBBE OPPORTUNO CHE DITE X ORA TUTTI ASSUNTI CI SONO LE ELEZIONI REGIONALI DAI LEGGE UN CONTROLLINO NON FAREBBE MALE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007