Anniversario battaglia Lepanto, rientrata dalla Grecia la delegazione messinese

Anniversario battaglia Lepanto, rientrata dalla Grecia la delegazione messinese

Anniversario battaglia Lepanto, rientrata dalla Grecia la delegazione messinese

Tag:

martedì 11 Ottobre 2011 - 07:56

Si sono concluse in Grecia le manifestazioni commemorative organizzate nei giorni 8, 9 e 10 ottobre 2011 dalle Autorità di Νafpaktos (Lepanto) in occasione del 440° anniversario della Battaglia di Lepanto.
Presenti nella storica cittadina ellenica il dott. Fortunato Manti e il prof. Enzo Caruso, rispettivamente presidente dell’Associazione Culturale “Aurora” e direttore artistico della “rievocazione storica dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria e saluto del Senato”, manifestazione promossa in sinergia con la Marco Polo System di Venezia che ha avuto luogo, per il terzo anno consecutivo, la scorsa estate nel capoluogo peloritano.
Intenso il calendario degli appuntamenti lo scorso fine settimana. L’amministrazione della storica cittadina greca ha impostato le manifestazioni sia all’insegna dello spettacolo che della cultura. Questa edizione è stata dedicata alla città di Venezia, rappresentata con figuranti in costumi d’epoca, arti e mestieri veneziani, gondolieri che cantavano per le strade e cuochi intenti a proporre le prelibatezze della cucina cinquecentesca.
Intensi gli incontri istituzionali. Venerdì mattina presso il Comune di Messolonghi, dove la delegazione messinese è stata ricevuta dalla la Dott.ssa Nausica Capnissi, membro del Consiglio del Centro Culturale della Municipalità di Messolonghi e dal Consigliere Municipale George Kassavetis.
Nel pomeriggio nuovo appuntamento con Yannis Kanìs, Presidente del Gruppo Nautico di Messolonghi, al quale, a nome del dott. Carmelo Recupero Presidente della Sezione di Messina della Lega Navale Italiana, è stato consegnato il Crest dell’importante istituzione marinara.
In serata l’incontro e lo scambio dei doni con il Sindaco di Νafpaktos (Lepanto), dott. Yiannis Boules, accompagnato dalla dott.ssa Maria Ziampara e dal dott. Christo Salamouras, rispettivamente assessori alla cultura e all’ambiente del comune greco. La delegazione messinese ha portato alle Autorità locali il saluto sia di Giuseppe Buzzanca, Sindaco del Comune di Messina, che di Nanni Ricevuto, Presidente della Provincia Regionale di Messina. Il Sindaco del Comune ellenico ha manifestato la volontà di dedicare la prossima edizione alla città di Messina.
Spazio alle rappresentazioni nella giornata di sabato e momento conclusivo domenica con la cerimonia commemorativa dei Caduti nella battaglia di Lepanto e, successivamente, il lancio delle corone in mare e l’esecuzione degli Inni Nazionali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007