Rocca Acquedolcese campione d'inverno, Gescal agli ottavi di Coppa

Rocca Acquedolcese campione d’inverno, Gescal agli ottavi di Coppa

Simone Milioti

Rocca Acquedolcese campione d’inverno, Gescal agli ottavi di Coppa

Tag:

venerdì 24 Dicembre 2021 - 07:01

In Promozione i recuperi di mercoledì chiariscono di dubbi al termine del girone d'andata: Rocca Acquedolcese prima, Pro Mende seconda. Gescal Messina vince il ritorno contro il Calatabiano e avanza agli ottavi di finale di Coppa Italia

Le partite di mercoledì 22 dicembre hanno archiviato il girone di andata nel campionato di Promozione e allineato il tabellone di Coppa Italia agli ottavi di finale.

Rocca Acquedolcese batte in trasferta il Sinagra e sale a quota 29 punti in classifica, 17ª rete in 13 partite per il capocannoniere Tindaro Calabrese. Superato il Milazzo che occupava la prima posizione dopo l’ultimo turno di campionato, beffata anche la Pro Mende che non va oltre il pareggio 0-0 contro il Pro Falcone, la squadra giallorossa termina un ciclo infernale di 6 partite in 21 giorni e sarà pronta a riprendersi la vetta nel girone di ritorno.

In Coppa Italia, con la vittoria del Gescal Messina contro il Città di Calatabiano, finalmente chiarito il quadro degli ottavi di finale con gli incontri di andate che si disputeranno il 5 gennaio 2022, ritorni previsti per il 19 dello stesso mese. Le squadre messinesi impegnate saranno: Rocca Acquedolcese contro Sinagra, Milazzo contro Santangiolese e il Gescal Messina che farà visita in trasferta al Real Aci ai primi del nuovo anno.

Recuperi di campionato Promozione

Partita complicatissima per i ragazzi di mister Palmeri a causa di un coriaceo Sinagra che, seppur pieno di giovani, sa stare bene in campo e vende cara la pelle rispecchiando il carattere di mister Sardo Infirri. Si inizia con il Rocca Acquedolcese che prova a dettare i tempi di gioco e a cercare con insistenza il gol, e con il Sinagra più chiuso ad aspettare e a ripartire. Così nei primi 20 minuti sono tante le palle gol create dai bianco-verdi-azzurri che però rischiano in un paio di occasioni di subire gol in contropiede. Poi al minuto 23, Cangemi al limite dell’area di rigore salta due avversari e calcio nell’angolo più lontano, Bonfiglio respinge come può e sulla respinta il più lesto è Calabrese che insacca. Nei successivi 15 minuti gli ospiti provano a chiudere la partita creando tante situazioni per farlo, ma la partita rimane in bilico, fino a quando al minuto 38, per la prima volta in questo campionato, Tindaro Calabrese esce dal campo a causa di un fastidio muscolare. I compagni ne risentono e calano il ritmo, gli avversari, invece, prendono coraggio e credono nel pareggio.

Si va negli spogliatoi con il vantaggio risicato di un gol. Anche nella ripresa, come negli ultimi minuti del primo tempo, i giallorossi continuano a crederci e a mettere in difficoltà la retroguardia del Rocca Acquedolcese che però ribatte colpo su colpo, con Caserta sicuro tra i pali e con Biondo e Aiello padroni di tutte le palle alte. Con l’aiuto di uno strepitoso Lupica e con un gruppo capace di soffrire, si arriva al minuto 94 quando l’arbitro fischia tre volte e mette fine a un match vinto con il cuore.Una grande squadra deve saper vincere anche le partite ‘sporche’. Ora qualche giorno di riposo per i ragazzi di mister Palmeri che si ritroveranno giorno 27 per iniziare a preparare l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia Sicilia, in programma a Rocca il 5 gennaio, sempre contro il Sinagra.

Con il match tra Pro Mende e Pro Falcone si chiude uno straordinario girone di andata per i giallorossi, chiuso al secondo posto con ben 27 punti. La squadra è andata oltre le più rosee aspettative disputando un campionato al vertice, per questo vanno fatti i complimenti a mister Cataldi e ai giocatori. Si chiude con uno 0-0 un ciclo terribile di 6 partite in 21 giorni. Nonostante le difficoltà, i casi di Covid e i gravi infortuni la squadra è sempre stata unita e compatta per raggiungere sempre la vittoria in ogni partita. Adesso qualche giorno di meritato riposo in vista dell’inizio del girone di ritorno. Prossimo appuntamento 8 gennaio al Despar Stadium contro la Messana.

Coppa Italia: Calatabiano – Gescal Messina 1-3

Si chiude nel migliore dei modi il 2021 del Gescal, che si qualifica agli ottavi di Coppa Italia Promozione grazie al successo per 3-1 sul campo del Città di Calatabiano nel match di ritorno. Dopo il 2-1 casalingo, i biancoverdi concedono il bis anche in trasferta, confermando il loro periodo positivo.

Partono meglio gli etnei che sbloccano il match al 10’ con Mazzeo, bravo a controllare un lancio lungo e battere Maisano. L’1-0 non condiziona il Gescal che colleziona occasioni: al 20’ risponde Zappalà, ma il suo tiro è respinto da Nicolosi; un minuto dopo Ballarò tenta il pallonetto, ma il portiere alza sopra la traversa; al 27’ ancora Zappalà conclude dal limite ma Nicolosi blocca. Due minuti dopo, però, il portiere non può nulla su Zappalà che, su lancio di Ballarò, ristabilisce la parità. L’1-1 regalerebbe già la qualificazione alla squadra di mister Di Maria che, però, non si accontenta: al 34’ potente tiro dalla distanza di Pa che sfiora la traversa, mentre al 45’ la coppia Ballarò-Zappalà si ripete; lancio del primo e gol del secondo che firma doppietta e sorpasso.

Un ottimo primo tempo per il Gescal che, nella ripresa, continua a spingere e, in avvio, si rende pericoloso con Ballarò, al 10’ tiro fuori di poco, e il neo entrato D’Amico, al 13’ conclusione parata. Al 21’ ancora Ballarò sfiora il palo con una bella conclusione, mentre al 24’ l’unica vera occasione per il Città di Calatabiano, che va vicino al pari ma Tiano è provvidenziale sulla linea di porta. Pericolo scampato e i biancoverdi insistono: al 25’, su azione d’angolo, stacca di testa Giovanni Giordano che manda di poco a lato, mentre al 30’ D’Amico mette al sicuro il risultato sfruttando al meglio l’assist di Zappalà. L’1-3 chiude la sfida e il triplice fischio sancisce il passaggio del turno del Gescal che, agli ottavi (mercoledì 5 andata e 19 gennaio ritorno), sfiderà il Real Aci.

Classifica Promozione girone B

Rocca Acquedolcese 29 punti
Milazzo, Pro Mende 27 punti
Nuova Polisportiva Torrenovese 25 punti
Messana, Pro Falcone 22 punti
Atletico Messina 20 punti
Castelluccese 18 punti
Santangiolese 16 punti
Gescal Messina 15 punti
Polisportiva Gioiosa 12 punti
Sinagra 9 punti
Valdinisi 5 punti
Stefanese 3 punti

Ottavi Coppa Italia

Alba Alcamo 1928 – Resuttana San Lorenzo
Atletico 1994 – Leonfortese
Casteldaccia – Raffadali 2018
Milazzo – Santangiolese
Real Aci – Gescal Messina
Rocca Acquedolcese – Sinagra
Sporting Eubea – Città di Comiso
Città di Canicattini – Modica

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007