Roccalumera. Arriva l'estate, lungomare trasformato in discarica. Scattano le multe. FOTO

Roccalumera. Arriva l’estate, lungomare trasformato in discarica. Scattano le multe. FOTO

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Arriva l’estate, lungomare trasformato in discarica. Scattano le multe. FOTO

Tag:

lunedì 24 Giugno 2019 - 09:06

Uno spettacolo indecoroso, anche in spiaggia, che vanifica gli sforzi di chi per tutto l’anno si adopera a far funzionare nei migliori dei modi la raccolta differenziata

ROCCALUMERA – Arriva l’estate e il lungomare viene trasformato in una sorta di discarica a cielo aperto. I sacchi di spazzatura, d’ogni genere, sono stati depositati ovunque, in particolare in prossimità dei cestini, scambiati per mastelli. Qualcuno, come documentano le foto a corredo dell’articolo, ha anche lasciato buste d’immondizia in spiaggia, trasformandola, in alcuni tratti, in immondezzaio.

Uno spettacolo indecoroso che vanifica gli sforzi di chi per tutto l’anno si adopera a far funzionare nei migliori dei modi la raccolta differenziata che in 12 mesi ha raggiunto ragguardevoli risultati attestandosi intorno al 70%. E dire che a poche centinaia di metri dalla litoranea, nella zona sud, sorge ed è pienamente funzionante il Centro comunale di raccolta, aperto anche la domenica, soprattutto per consentire ai proprietari delle case estive che vanno via alla fine del weekend di disfarsi della spazzatura. Ieri il Ccr è rimasto aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Ciononostante qualcuno ha preferito buttare la busta di spazzatura in strada.

Il Comune ha pubblicato la foto di un’auto (cancellando la targa) annunciando che al proprietario sarà recapitata a casa una multa di 600 euro in quanto beccato la depositare i rifiuti in via Ferrer.

Dallo scorso 19 giugno, inoltre, è stata avviata la distribuzione delle schede per l’apertura automatizzata delle ecoisole intelligenti per le utenze domestiche non residenti.

“Da oggi – tuona il sindaco, Gaetano Argiroffi – non è possibile tollerare alcuna giustificazione. Chiunque sarà scoperto a lasciare rifiuti o sacchetti di spazzatura sul territorio comunale (tramite le telecamere di video sorveglianza, il controllo del territorio della polizia locale e dei cittadini volontari), verrà sanzionato con una multa 600 euro e segnalato alle autorità competenti per gli ulteriori provvedimenti di legge”.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007