Le condizioni del torrente Allume destano preoccupazioni

Le condizioni del torrente Allume destano preoccupazioni

Giusy Briguglio

Le condizioni del torrente Allume destano preoccupazioni

Tag:

giovedì 22 Gennaio 2015 - 12:05

La minoranza ha presentato una mozione in merito affinché il sindaco adotti “senza indugi i provvedimenti necessari per eliminare la problematica”

Torrente Allume a rischio esondazione? E’ questo il pericolo paventato dal gruppo di minoranza di Roccalumera che si è fatto portavoce della preoccupazione di alcuni cittadini per lo stato di sovralluvionamento del corso d’acqua in questione che non fa dormire sonni tranquilli specialmente coloro che abitano nelle immediate vicinanze che temono per la loro incolumità nel caso si verificassero precipitazioni intense. La coalizione guidata da Rita Corrini ha presentato una mozione per chiedere all’amministrazione di adottare tutti i provvedimenti necessari per risolvere la problematica, che i consiglieri di opposizione hanno verificato personalmente recandosi sul posto.

Dal sopralluogo sarebbe emerso che in diversi punti del torrente Allume si presenta una situazione di potenziale pericolo, “con particolare riferimento alla parte immediatamente a monte dell’autostrada fino all’attraversamento della SS114 ove un’eventuale tracimazione causerebbe danni alla viabilità oltre che alle abitazioni site nelle immediate vicinanze. Addirittura in corrispondenza del viadotto autostradale il letto del torrente è quasi a livello della tubazione di deflusso delle acque piovane convogliate dalla vicina autostrada e basta poco a che la stessa tubazione venga ostruita”.

Il gruppo di minoranza ammonisce l’amministrazione per non aver adottato misure precauzionali per scongiurare il pericolo e chiede che vengano prospettati interventi urgenti per eliminare il rischio soprattutto in corrispondenza del centro abitato e degli attraversamenti pedonali.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007