Roccalumera. Ecco la casa dell'acqua, più risparmio e meno plastica INTERVISTA e FOTO

Roccalumera. Ecco la casa dell’acqua, più risparmio e meno plastica INTERVISTA e FOTO

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Ecco la casa dell’acqua, più risparmio e meno plastica INTERVISTA e FOTO

Tag:

martedì 02 Luglio 2019 - 13:09

La soddisfazione di cittadini e amministratori. L'acqua a 5 centesimo il litro o 7 centesimi e mezzo se gasata. Si può utilizzare la tessera o il contante

L’intervista a Biagio Gugliotta (assoessore all’Igiene)
di Carmelo Caspanello

ROCCALUMERA – La casa dell’acqua è da questa mattina una realtà. Nella postazione ricavata nella piazza in cui sorge la chiesa della Madonna del Carmelo è possibile acquistare l’acqua a 5 centesimo il litro o 7 centesimi e mezzo se gasata. Si può utilizzare la tessera o il contante.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’Igiene Biagio Gugliotta e dal vicesindaco Miriam Asmundo, i quali dopo la benedizione impartita da don Gaetano Murolo, hanno tagliato il nastro augurale. Presenti i responsabili delle ditte Comesi ed Lts che per conto del Comune hanno realizzato l’opera.

“Abbiamo consegnato alla cittadinanza un ulteriore servizio – spiega il sindaco, Gaetano Argiroffi – che contribuirà all’eliminazione della plastica, per la salvaguardia dell’ambiente e ad un ulteriore risparmio per i cittadini contribuenti. In solo un anno, abbiamo raggiunto un’alta percentuale di raccolta differenziata, in media oltre il 65%, con il ragguardevole risultato del mese di maggio del 77,5%.

Posso affermare – aggiunge Argiroffi – senza timore di essere smentito, che questo straordinario risultato è stato possibile grazie ai cittadini di Roccalumera che hanno colto subito l’importanza della raccolta differenziata in ogni suo aspetto ed hanno collaborato fin dal primo giorno con grande impegno civico ed entusiasmo. Ancor oggi, ad onor del vero, una piccola percentuale di persone non ha risposto in pieno a questo importante obiettivo. Saranno perseguiti senza lesinare impegno e risorse, in quanto pochi non possono sporcare l’alto senso civico dei più.

Adesso – chiosa il sindaco – chiunque, con l’apertura del Centro comunale di raccolta comunale, delle due eco-isole intelligenti per i non residenti, le mini eco-isole in spiaggia, ed a breve, con i nuovi cestini per la differenziata che saranno posizionati sul lungomare, ha tutti i servizi per fare la differenziata e nessuna scusa è più tollerabile. I cittadini di Roccalumera hanno visto già con il tributo della Tari 2019 il notevole risparmio ottenuto di circa il 40% in meno della bolletta. E non di meno, il grande risultato raggiunto con pulizia, il decoro urbano e l’igiene che regna, dopo l’eliminazione dei cassonetti.

Oggi, con l’apertura della Casetta dell’acqua – conclude il primo cittadino – questi due importanti risultati sono maggiormente garantiti ed ampliati. Infatti, il risparmio annuo di una famiglia media di tre persone è di 216 euro per il consumo dell’acqua naturale e di 459 euro per quella gassata, e la plastica, che sta inquinando e distruggendo il nostro ambiente e quello delle future generazioni, in tal modo sarà pian piano eliminata e bandita dal nostro territorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007