Folclore e tradizioni siciliani, spettacolo di fine anno degli alunni della primaria di Allume

Folclore e tradizioni siciliani, spettacolo di fine anno degli alunni della primaria di Allume

Folclore e tradizioni siciliani, spettacolo di fine anno degli alunni della primaria di Allume

Tag:

sabato 06 Giugno 2015 - 14:32

Lo spettacolo "La nostra sicilianità" è stato presentato venerdì 5 giugno: ha rappresentato la conclusione di un ampio progetto "Il dialetto siciliano a scuola", che ha la finalità di promuovere la valorizzazione e l’insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole

Venerdì 5 giugno gli alunni della Scuola Primaria Allume dell’I.C. di Roccalumera, diretto dalla Dirigente Scolastica Saustita Guta, hanno presentato lo spettacolo di fine anno “La nostra sicilianità” sul tema del folclore e delle tradizioni siciliane.

La manifestazione ha rappresentato la conclusione di un ampio progetto “Il dialetto siciliano a scuola”, che ha la finalità di promuovere la valorizzazione e l’insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole (legge regionale 31 maggio 2011). Le attività hanno permesso agli alunni di comprendere che l’attenzione per la lingua italiana non deve trascurare un’altra realtà importantissima: quella del dialetto. Esso rappresenta un forte legame tra passato e presente, un’eredità preziosa, un mezzo di comunicazione sociale ricco di cultura, storia, tradizioni e folclore.

Attraverso ricerche, approcci alla letteratura popolare hanno preparato e presentato filastrocche, poesie, proverbi, espressioni, modi di dire e balli folkloristici che hanno dato loro la possibilità di scoprire l’animo più profondo della nostra Sicilia nella quale creatività e fedeltà alla tradizione si fondono.

Tutto ciò è stato rappresentato in questo straordinario spettacolo, realizzato grazie al lavoro congiunto delle insegnanti e dei componenti del gruppo Canterini della Riviera Jonica che hanno saputo trasmettere agli alunni non solo l’amore per il folklore, ma anche quello per la ricchezza linguistica e culturale.

I piccoli protagonisti hanno intrattenuto ed emozionato il pubblico per due ore, con passione e divertimento, accompagnati dalle musiche dal vivo eseguite dai musicisti diretti dal maestro Saccà .

Non è mancato un commosso e doveroso ricordo al fondatore e presidente del gruppo folklorico dei “Canterini della riviera jonica” Melino Romolo venuto a mancare pochi mesi fa.

Grande apprezzamento è arrivato da parte dei genitori che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione dello spettacolo e anche da parte della Dirigente Scolastica Guta Sauastita che ha definito l’evento “un tripudio di colori, di musica e di emozioni”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007