"Segnaletica stradale carente e sul lungomare inesistente: pericolo insostenibile"

“Segnaletica stradale carente e sul lungomare inesistente: pericolo insostenibile”

“Segnaletica stradale carente e sul lungomare inesistente: pericolo insostenibile”

Tag:

sabato 18 Luglio 2015 - 10:21

I consiglieri di minoranza "pressati dalle continue segnalazioni" sollecitano l'Amministrazione ad intervenire su tutto il territorio comunale, frazioni comprese

ROCCALUMERA. “La segnaletica stradale orizzontale su tutto il territorio comunale è carente e sul lungomare addirittura assente. Siamo di fronte ad una situazione di pericolo insostenibile”. A sostenerlo sono i consiglieri di minoranza (Rita Corrini, Maria Grazia Saccà, Giuseppe Melita, Ada Maccarrone e Antonella Totaro). “Nessuna polemica – tiene a precisare il capogruppo Corrini – ma solo una questione di sicurezza”. In una nota, firmata congiuntamente da tutti gli esponenti dell’oppposzione, viene evidenziato che “in tutto il paese di Roccalumera – frazioni comprese – la segnaletica orizzontale, purtroppo, è carente e va rifatta con urgenza in quanto ha l’importante funzione di regolamentare la circolazione e di garantire la sicurezza degli utenti della strada”. Viene quindi sottolineato che “un’attenzione specifica merita il lungomare: l’asfalto, infatti, è stato rifatto e completato da fine giugno ed ancora non c’è traccia alcuna di segnaletica orizzontale. Nessuna striscia longitudinale (di mezzeria o delimitazione parcheggi) che possa servire da orientamento a chi guida – specie di sera – e nessuna striscia pedonale che sia di monito a rallentare: sembra di essere in una “zona franca”, senza regole né riferimenti con ovvie conseguenze negative che mettono a repentaglio l’incolumità dei cittadini”.

La minoranza fa notare, altresì, che “siamo in estate inoltrata e il buon senso avrebbe imposto di avere la segnaletica completamente rifatta sull’intero territorio già da qualche mese ed anche sul lungomare, non appena completata la bitumazione: così non è stato nonostante la tanto decantata programmazione della maggioranza e le rassicurazioni del sindaco”. Questi i motivi che hanno portato alla redazione della nota, diramata questa mattina “al fine di non persistere in questo stato di pericolo”. “Pressati dalle continue segnalazioni e giuste preoccupazioni dei cittadini – chiosa il capogruppo Corrini – sollecitiamo l’Amministrazione a non tergiversare più e a provvedere al rifacimento della segnaletica orizzontale sul lungomare, dove è ancora completamente assente, nonchè sulla Via Umberto I° e su tutto il territorio comunale, frazioni comprese”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007