Una commissione di sole donne per una toponomastica tutta al femminile

Una commissione di sole donne per una toponomastica tutta al femminile

Salvatore Di Trapani

Una commissione di sole donne per una toponomastica tutta al femminile

Tag:

lunedì 27 Ottobre 2014 - 23:12

Sarà formata da sole donne la nuova commissione toponomastica del comune di Rometta. Una scelta ponderata che ha visto rinnovato l’impegno dell’amministrazione nel fare una politica che coinvolga davvero tutti. Diciassette le donne della commissione che saranno chiamate ad aggiornare l’attuale toponomastica del paese il cui primo obiettivo sarà quello di intitolare una strada alle vittime di femminicidio.

Una nuova commissione formata da sole donne che, in circa sei mesi, sarà chiamata a presentare una proposta di toponomastica all’intera cittadinanza. Il primo obiettivo delle diciassette donne della commissione sarà quello di intestare una strada alle vittime del femminicidio mostrando, per una volta, un diverso punto di vista della politica, della storia e della società. Presidente della nuova commissione Rosalba Rantuccio a cui si affiancheranno la segretaria Emanuela Sciarrone, Maria Saccà, Stefania Canfora, Catia Giordano, Rosaria Venuto, Giuseppina Drago, Antonella Rizzo, Franca Concettina Bombara, Giovanna Mundo, Maria Andaloro, Pasquita Patti, Emanuela Nibali Lupica, Virginia Arnò, Maria Felice, Milena Grosso e Caterina Giordano.

“Quando Nicola Merlino ci sottopose la sua idea di formare una commissione toponomastica di sole donne ebbi qualche perplessità –Dichiara il vice sindaco Giuseppe La Face, che aggiunge- Sessismo, mancanza di rappresentanza di genere opposto, chissà quante critiche avremmo ricevuto. Poi ho riflettuto: ogni sano revisionismo va fatto rileggendo la storia con gli occhi, la testa ed anche il cuore di chi non l’ha già fatto. Le nostre diciassette concittadine che compongono la commissione daranno un contributo come solo le donne, lungamente escluse nel tempo dalle stanze in cui si prendevano le decisioni, sanno fare. Non posso che augurare loro buon lavoro, certo dell’impegno che dimostreranno nel curare gli interessi dell’intera collettività”.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007