Un'estate all'insegna della civiltà. Da Luglio servizio di vigilanza sulle spiagge e raccolta notturna dei rifiuti

Un’estate all’insegna della civiltà. Da Luglio servizio di vigilanza sulle spiagge e raccolta notturna dei rifiuti

Salvatore Di Trapani

Un’estate all’insegna della civiltà. Da Luglio servizio di vigilanza sulle spiagge e raccolta notturna dei rifiuti

Tag:

martedì 30 Giugno 2015 - 15:02

Un estate piena d’iniziative per Rometta che, seppur con qualche giorno di ritardo, parte alla grande. Da Luglio verrà istituito un nuovo servizio di raccolta rifiuti per le ore notturne che renderà più celere ed efficiente il ritiro dei sacchi. Seguiranno poi le iniziative per la tutela delle spiagge con l’istituzione di un servizio di vigilanza e di pulizia delle spiagge a cui seguiranno diversi altri progetti di cura e tutela del territorio.

Rometta continua a far parlare positivamente di sé. Per un estate nel pieno rispetto della civiltà, con particolare attenzione alla tutela del territorio, durante il mese di Luglio verranno attivate diverse iniziative che andranno dalla pulizia delle spiagge alla raccolta notturna dei rifiuti. Proprio oggi si è conclusa la gara d’appalto relativa all’affidamento del servizio di pulizia delle spiagge e dei torrenti che avrà inizio già da domani. La ditta aggiudicatrice, la Preve Antonino di Saponara, si occuperà di eseguire un primo intervento di pulizia della battigia tramite l’ausilio di mezzi meccanici, seguiranno poi le regolari operazioni di pulizia giornaliera nelle prime ore del mattino. Previsto anche un servizio di vigilanza delle spiagge. Come già accaduto lo scorso anno i volontari delle associazioni di Protezione Civile Giva, La Pantera e Mari e Monti, accompagnati dai volontari di Vivi Rometta, si occuperanno di segnalare ogni irregolarità individuata contattando le forze dell’ordine per un intervento immediato in caso di abbandono dei rifiuti o di criticità di altro genere.
“Ci rendiamo conto di offrire questo servizio con qualche giorno di ritardo, rispetto all’inizio ufficiale della stagione balneare –dichiara l’assessore Melania Messina, che aggiunge- questo, tuttavia, è il prezzo che abbiamo deciso di pagare per agire nel massimo rispetto della legalità, dando precise direttive all’ufficio tecnico di procedere all’affidamento di lavori e servizi solo ed unicamente attraverso procedure di gara che permettano la scelta del contraente nel modo più trasparente possibile e soprattutto nel modo più economicamente conveniente per l’Ente. Il rispetto di tali procedure dilata un po’ i tempi –conclude- ma comporta indubbi vantaggi economici, considerando che la ditta Preve Antonino si è aggiudicata l’appalto con un ribasso pari al 48,8888%, garantendo così un notevole risparmio per le casse comunali”.

Una gestione parsimoniosa delle risorse monetarie del comune, dunque, che non risparmia però iniziative degne di nota. Grande attenzione è stata data, infatti, anche alla raccolta differenziata che vedrà l’adozione di nuovi cassonetti multifunzione da 40 lt muniti di codice a barre e microchip necessari alla rintracciabilità dell’utente. Seguirà poi la gara per l’affido del servizio di raccolta porta a porta, prevista per il 13 Luglio, con l’adozione di un nuovo orario notturno per il ritiro dei rifiuti così da rendere più efficace il servizio. Questo 3 Luglio, infine, avrà inizio anche la gara per l’affidamento dei servizi di deblattizzazione e derattizzazione le cui operazioni, presumibilmente, avranno inizio a partire dal 6 Luglio.
L’amministrazione dichiara inoltre di avere in progetto altre sorprese e rivela che presto sarà pubblicato il calendario delle attività estive con particolare attenzione al turismo e alla valorizzazione del territorio. Con la ristruttura di Villa Martina ormai vicina alla sua conclusione e l’adozione di nuove aree di parcheggio Rometta si appresta a vivere un’estate all’insegna del progresso e del benessere cittadino.
Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007