S. Alessio. Prevenzione dell'ambliopia, screening gratuito alla scuola "Gussio"

S. Alessio. Prevenzione dell’ambliopia, screening gratuito alla scuola “Gussio”

Gianluca Santisi

S. Alessio. Prevenzione dell’ambliopia, screening gratuito alla scuola “Gussio”

Tag:

lunedì 16 Dicembre 2019 - 17:45

Le visite sono state effettuate da specialisti per conto del Lions Club S. Teresa

S. ALESSIO – Visite oculistiche gratuite, offerte dai volontari del Lions Club S. Teresa, per i bambini frequentanti le due sezioni della scuola dell’infanzia e la classe I della primaria “A. Gussio”. I risultati degli screening sono stati consegnati in busta chiusa alle famiglie dal presidente Massimo Caminiti.

È stato il momento conclusivo realizzato nell’ambito del service multidistrettuale “Sight for kids – I Lions per lo screening visivo dell’infanzia”, un progetto nazionale per la campagna di prevenzione dell’ambliopia (il cosiddetto “occhio pigro”). Assieme all’esito delle singole visite, i genitori hanno ricevuto i consigli da parte dell’ortottista, dott. ssa  Serena Cisca, e dell’oculista, dott. Pierpaolo Maimone, i quali hanno svolto le indagini gratuitamente, come attività di volontariato, per conto del Lions Club S. Teresa.

Nel corso della breve cerimonia, è stata sottolineata l’importanza delle visite preventive per la salute e il benessere dei bambini in una età in cui si può ancora intervenire sulle anomalie della vista e possibilmente correggerle o eliminarle.

Il presidente Caminiti, alla presenza delle docenti delle classi coinvolte alla iniziativa, ha consegnato ai genitori, oltre la scheda personale, anche un opuscolo sui numerosi service lions riguardanti il tema della salute, mentre a tutti i bambini è stato donato un pieghevole a fumetti sulla prevenzione dell’ambliopia.

Caminiti ha ringraziato la dirigente scolastica, Enza Interdonato, le docenti del plesso, la past-presidente Lions Lalla Parisi, il cerimoniere Nina Morabito e il socio del Leo Club, Dario Sparacino, per la fattiva ed efficace collaborazione.

La campagna lionistica di prevenzione dell’ambliopia prevede la visita annuale di circa 100mila bambini in Italia, ed è patrocinata, tra l’altro, dalla Società Oftalmologica Italiana, dall’Aiorao, associazione dei dottori ortottisti, dal Ministero della Salute e dall’assessorato della Salute della Regione Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007