60 bambini delle elementari hanno partecipato al campo scuola parrocchiale

60 bambini delle elementari hanno partecipato al campo scuola parrocchiale

Salvatore Famularo

60 bambini delle elementari hanno partecipato al campo scuola parrocchiale

Tag:

lunedì 18 Luglio 2016 - 17:45

«Per di qua - Si misero in cammino» è stato il tema del campo scuola estivo parrocchiale dei bambini di scuola elementare della città delle ceramiche. Giochi, canti, balli ma anche spunti di riflessione sul cammino della vita per aiutare a crescere le nuove generazioni. Una ventina gli animatori che hanno assistito i fanciulli sotto la guida dei sacerdoti don Calanni e don Chiacchiera

Si è concluso, domenica scorsa, il Campo scuola estivo della Parrocchia San Nicolò di Bari di S. Stefano di Camastra. Circa 60 bambini delle classi 3^, 4^ e 5^ elementare hanno raccolto l’invito lanciato dai giovani della Parrocchia per partecipare ad un’esperienza formativa ma nello stesso tempo divertente ed entusiasmante, dove i fanciulli hanno potuto giocare, cantare, ballare ma anche lavorare e riflettere sul tema del “viaggio” della vita.

«Per di qua – Si misero in cammino» è stato il titolo dei 4 giorni di Campo estivo, iniziato giovedì 14 luglio e conclusosi domenica 17 luglio, coinvolgendo i bambini in un viaggio e a fidarsi di chi gli indica una direzione promettendo una meta, come la vita che ha uno scopo e la sua meta è la felicità. La dinamica delle attività svolte si è sviluppata, infatti, sull’esperienza del viaggio dell’esodo quando Dio liberò gli ebrei dall’Egitto, dando ai piccoli il messaggio che la vita è un cammino che chiede ogni giorno impegno e sacrificio, ci invita a non arrenderci, a superare sempre gli ostacoli, a lasciarci guidare perchè in tutto ciò non siamo mai da soli.

I 60 fanciulli delle scuole elementari,distribuiti in 4 gruppi dai nomi inerenti al tema:"Egitto", "Mar Rosso", "Deserto" e "Terra promessa", sono stati assistiti da una ventina di animatori (nella foto) che hanno guidato i giovanissimi nelle gare previste dalla struttura del campo scuola, sotto l’attento sguardo del vicario parrocchiale, don Salvatore Chiacchiera e del parroco, don Calogero Calanni che hanno garantito l’assistenza spirituale con la Confessione, la celebrazione eucaristica e i vari momenti di preghiera, in particolar modo la commovente Adorazione eucaristica che ha coinvolto ed emozionato tutti i presenti.

I campi scuola estivi della Parrocchia stefanese sono, ormai da 24 anni, degli appuntamenti attesissimi tra i fanciulli, i ragazzi e i giovani della Città delle ceramiche che non aspettano altro di passare qualche giorno in compagnia dei loro coetanei in un sano ed edificante divertimento.

(Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007