S. Teresa, 13 evolution robot e un "umanoide pando" all'Istituto comprensivo

S. Teresa, 13 evolution robot e un “umanoide pando” all’Istituto comprensivo

Carmelo Caspanello

S. Teresa, 13 evolution robot e un “umanoide pando” all’Istituto comprensivo

Tag:

mercoledì 19 Febbraio 2020 - 17:38

Il laboratorio consentirà agli allievi di scoprire il mondo della robotica in modo facile e avvincente

S. TERESA DI RIVA – La scuola secondaria di primo grado “Petri “  ( con fruibilità da parte di tutti gli allievi delle scuole secondarie primo grado dell’Istituto) si dota di tredici Evolution robot ( piccolo androide ) e di un robot umanoide pando .  “Il laboratorio di robotica e coding – spiega la dirigente Enza Interdonato – consentirà ai nostri allievi di scoprire il mondo della robotica in modo facile e avvincente. Nello specifico Evolution robot dopo averlo costruito, potrà essere  programmato per afferrare e trasportare oggetti grazie al movimento delle braccia, del torace e dei cingoli”. Attraverso la tastiera posizionata sul dorso, sarà possibile programmare il Robot anche manualmente . Sono previste inoltre otto modalità di gioco, suoni, musiche, messaggi vocali ed espressioni visive grazie allo schermo con microleds.  

Il Robot umanoide Pando  consente l’interazione emotiva (approccio di interazione multimodale ) la  programmazione steam (linguaggio di programmazione Blockly di Google affinché i bambini imparino Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)  e possiede un Controllo intelligente (modulo di rilevamento Ir preciso integrato e algoritmo avanzato).

La realizzazione del laboratorio è stata curata dal team digitale dell’Istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva formato dalle professoresse Linda Cigala,  Roberta Ingoglia, Giovanna Presto, Trimarchi Cristina e Sarah Vita. Notevole la soddisfazione della dirigente scolastica Enza Interdonato che ha espresso a nome di tutta la Scuola “un sincero ringraziamento al dottor Francesco Fiumara  per il  contributo, per la fiducia e per il supporto alla nostra quotidiana attività educativo-didattica in un settore formativo innovativo che necessità di strumenti per essere  studiato ed esaminato” .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007