S. Teresa. Al via il cartellone dei laboratori teatrali di Sikilia Academy

S. Teresa. Al via il cartellone dei laboratori teatrali di Sikilia Academy

Redazione

S. Teresa. Al via il cartellone dei laboratori teatrali di Sikilia Academy

Tag:

mercoledì 02 Luglio 2025 - 19:10

Quattro spettacoli nel mese di luglio al Nuovo Teatro Val d'Agrò

S. TERESA – Al via da oggi a S. Teresa di Riva il cartellone di spettacoli teatrali che vedrà protagonisti piccoli e grandi partecipanti dei laboratori di Sikilia Academy. Si tratta del progetto di teatro di comunità curato dall’attrice Cettina Sciacca e rivolto a persone di tutte le età che trovano nella rappresentazione scenica una opportunità non solo di inclusione sociale ma anche di superamento dei propri disagi e annullando le differenze di qualunque tipo.

Quattro gli appuntamenti al Nuovo Teatro Val d’Agrò lungo il mese di luglio (2, 20, 23 27 luglio) e che coinvolgeranno tutti i partecipanti suddivisi per fascia d’età: piccoli, bambini, ragazzi, giovani e adulti che in questi mesi hanno seguito i laboratori coordinati da Cettina Sciacca e che hanno visto come docenti attori e performer professionisti come Giuseppe Brancato, Angelo Campolo Francesca Ferro, Fabio La Rosa, Piero Montandon, Daniele Segalin Graziana Parisi e Bruno Torrisi. Collaborano agli spettacoli Giulia Scorza, Silvia Scorza e Jacopo Leo.

Spiega Cettina Sciacca: “Si inizia dalla disciplina e dal rispetto degli orari e della puntualità per arrivare al rispetto dell’Altro. Questi laboratori che produciamo da anni sul territorio sono un grande successo. Si impara a essere se stessi, a mettersi in gioco, lasciar fuori preoccupazioni, stress o il disagio di non riuscire ad autodeterminarsi. Ho visto persone che non riuscivano a esprimere emozioni e che il teatro è riuscito a cambiare in positivo. Alcuni sono attori e ballerini professionisti. Ma anche cantanti: uno dei nostri corsisti, appassionato di canto e da noi coinvolto nella produzione di musical, ne ha fatto un lavoro e adesso è ingaggiato sulle navi da crociera”.

Si inizia mercoledì 2 luglio, ore 19.30, con piccoli (3-5 anni) e bambini (6-11 anni) de “L’officina della creatività” e lo spettacolo “Un mondo tutto nostro”; domenica 20 luglio (ore 20.30) sarà la volta degli adulti con “Io mi ricordo… Studio Uno”; mercoledì 23 luglio (ore 20.30) di scena il laboratorio emozionale dal titolo “Libertà”. Si chiude domenica 27 luglio, ore 20.30, con “A un passo dal sogno” e il gruppo laboratoriale dei ragazzi e dei giovani cui seguirà la proiezione del teaser 2025, il video realizzato da Gianfranco Stracuzzi, Giulia Sterrantino e i ragazzi del Cinelab con Cettina Sciacca e per promuovere le attività laboratoriali del 2025.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED