S. Teresa di Riva si conferma spiaggia eccellente, ecco la terza bandiera blu

S. Teresa di Riva si conferma spiaggia eccellente, ecco la terza bandiera blu

Carmelo Caspanello

S. Teresa di Riva si conferma spiaggia eccellente, ecco la terza bandiera blu

Tag:

venerdì 03 Maggio 2019 - 12:00

Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina a Roma dalla Fee. Alla cerimonia, nella sede romana del Cnr, erano presenti il sindaco, Danilo Lo Giudice e il vicesindaco, Annalisa Miano

S. TERESA. La spiaggia di S. Teresa di Riva è bandiera blu per il terzo anno consecutivo. Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina a Roma dalla Fee, la Foundation for Environmental Education, organizzazione non-governativa e no-profit con sede in Danimarca. Alla cerimonia, nella sede romana del Cnr, erano presenti il sindaco, Danilo Lo Giudice e il vicesindaco, Annalisa Miano. Sono complessivamente 183 i Comuni italiani premiati, otto in più dello scorso anno. Uno in più in Sicilia (Pozzallo), passata a sette.

Il riconoscimento FEE viene assegnato distinguendo fra spiagge ed approdi turistici con criteri diversi di valutazione, in modo da certificarne le qualità ambientali e dei servizi in base alle esigenze di chi viaggia.

La partecipazione dei Comuni al programma Bandiera Blu è gratuita, sia per quanto attiene la valutazione e la certificazione che per le visite di controllo che sono totalmente a carico della Fee.

I criteri per l’assegnazione spaziano dalle informazioni relativa alla qualità delle acque di balneazione (che devono essere affisse) ai cestini per i rifiuti che devono essere disponibili in numero sufficiente sulla spiaggia ed in prossimità di essa e devono essere regolarmente controllati e svuotati. Sulla spiaggia deve essere fatto rispettare il divieto di campeggio, di circolazione con autoveicoli o motoveicoli e deve essere proibito ogni tipo di discarica. Inoltre deve essere strettamente osservato il divieto di accesso alla spiaggia di cani e di altri animali domestici. Le costruzioni e le attrezzature della spiaggia devono essere tenuti in buono stato di conservazione. Un numero adeguato di personale, servizi e attrezzature di salvataggio deve essere disponibile e l’equipaggiamento di pronto soccorso deve essere disponibile.

L’accesso alla spiaggia deve essere sicuro. E almeno una spiaggia Bandiera Blu per ogni Comune deve avere un accesso e dei servizi per disabili. In merito a quest’ultimo punto va evidenziato che S. Teresa di Riva ha ottenuto quest’anno anche la bandiera Lilla.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007