S. Teresa. Ecco "Classicblog", il blog degli studenti del liceo Classico "Trimarchi"

S. Teresa. Ecco “Classicblog”, il blog degli studenti del liceo Classico “Trimarchi”

Gianluca Santisi

S. Teresa. Ecco “Classicblog”, il blog degli studenti del liceo Classico “Trimarchi”

Tag:

lunedì 07 Giugno 2021 - 10:58

Passato e presente caratterizzano la nuova iniziativa del liceo santateresino

S. TERESA – Nasce “Classicblog”, il blog del liceo Classico “Trimarchi” di S. Teresa. Dopo l’app JoniCastles, presentata il mese scorso, da qualche giorno è online il blog realizzato dalla I B nell’ambito del progetto PCTO, ex alternanza scuola-lavoro. Gli studenti, coordinati dalla professoressa Alessia Vanaria, con la guida dell’esperto esterno, Maurizio Andreanò, Web&SEO Specialist hanno dato vita ad uno spazio virtuale indipendente. Alla presentazione era presenta anche il dirigente scolastico, Carmela Maria Lipari, che ha messo in risalto la modernità di “Classicblog”.

Un blog che è il punto di arrivo di una lunga avventura, iniziata lo scorso mese di ottobre. Un percorso formativo che ha visto i ragazzi passare rapidamente da semplici fruitori di riviste online a creator, divenendo, dunque “componente attiva e creativa di una micro realtà virtuale”, come ha raccontato il direttore di “Classicblog” Rosario Patti. Il lavoro di creazione si è svolto su una piattaforma di staging, messa a disposizione da Maurizio Andreanò.

“Classicblog”, come già si evince dal logo che mette insieme una colonna ionica e il cursore del mouse, coniuga passato e presente, e crea una perfetta simbiosi tra un mondo che potrebbe sembrare, apparentemente, lontano dalla realtà odierna, come quello classico e la modernità del mondo digitale. Uno spazio che nasce con l’intento di far conoscere la realtà scolastica del liceo classico “Trimarchi” ma soprattutto di sensibilizzare i lettori riguardo numerose tematiche, fornendo uno sguardo giovane e critico.

Tante le sezioni presenti: Aforismi, Arte, Attualità, Awards, Cinema, Gaming, Italiano, Libri, Liceo, Musica. Particolare menzione per la sezione “Cu resta arrinesci”, che nasce dalla voglia di testimoniare come con passione e dedizione sia possibile rimanere in Sicilia invece che dover emigrare per lavoro. Per raccontare nel modo migliore le storie di questi professionisti è stata creata anche la “Classicblog TV”, un canale YouTube pensato principalmente per le interviste. 

“Classicblog” coniuga passato e presente, ma non può, come ogni buon progetto editoriale non guardare al futuro, con un’ottimizzazione SEO degli articoli, con la “World Cloud di CB” che raccoglie alcune parole chiave usate all’interno del blog, ma anche, ovviamente, attraverso i social (Facebook, Instagram e YouTube).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007