S. Teresa. Gita virtuale alla scoperta della Madonna della Lettere chiude l'anno scolastico al tempo del Covid - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

S. Teresa. Gita virtuale alla scoperta della Madonna della Lettere chiude l’anno scolastico al tempo del Covid

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Gita virtuale alla scoperta della Madonna della Lettere chiude l’anno scolastico al tempo del Covid

sabato 06 Giugno 2020 - 13:58
S. Teresa. Gita virtuale alla scoperta della Madonna della Lettere chiude l’anno scolastico al tempo del Covid

La dirigente D'Amico: "La didattica non si è fermata di fronte a nulla. Il viaggio d'istruzione in videoconferenza è stato esaltante"

S. TERESA – “Non ci siamo fermati di fronte a nulla. La didattica, nel nostro Istituto, è andata avanti sempre e comunque, raggiungendo tutti gli alunni”. La dirigente della Direzione didattica di S. Teresa di Riva, Maria Grazia D’Amico, è orgogliosa del lavoro svolto da insegnati ed allievi. Che non sono stati privati nemmeno della gita d’istruzione di fine anno. Anche se si è tratta di una “visita” diversa rispetto al previsto: virtuale, ma non per questo meno… istruttiva. In occasione della recente festa in onore della Madonna della Lettera, Patrona di Messina e dell’intera arcidiocesi, era stata programmata una gita nel capoluogo peloritano, annullata a causa dell’emergenza Covid 19. Dopo la visita a Catania in occasione delle festività  agatine del mese di febbraio, il progetto arte, cultura e tradizioni in Sicilia, del quale è referente il professore Carmelo Ariosto, prevedeva la visita di istruzione a Messina. E così è stato. “Non potendo effettuare la visita a causa della pandemia – spiega la dirigente – insieme ai docenti abbiamo accompagnato gli alunni in una gita virtuale, alla scoperta delle tradizioni e della festa della Madonna della Lettera. Gli scolari – prosegue Maria Grazia D’Amico – hanno seguito la videoconferenza con grande interesse e si sono appassionati al racconto della tradizione che accompagna la festa  della Patrona di Messina”.  La Madonna che attraverso una lettera  consegnata all’apostolo Paolo, sbarcato a Messina nel 42 dopo Cristo, garantiva benedizione al popolo di quel luogo. “E’ stata una esaltante esperienza formativa – conclude la dirigente – che in modo diverso rispetto a quanto originariamente programmato, cioè attraverso la classica gita, ha consentito agli alunni di conoscere una pagina importante della storia del territorio in cui vivono”. (Carmelo Caspanello)

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007