S. Teresa. Gli alunni della Direzione Didattica alla scoperta della "meraviglia"

S. Teresa. Gli alunni della Direzione Didattica alla scoperta della “meraviglia”

Gianluca Santisi

S. Teresa. Gli alunni della Direzione Didattica alla scoperta della “meraviglia”

Tag:

venerdì 05 Giugno 2020 - 07:15

Nonostante le difficoltà legate all'emergenza coronavirus, si è concluso il progetto Lettura alla scuola primaria

S. TERESA – Neanche il coronavirus ha fermato il progetto Lettura della Direzione Didattica di S. Teresa. Dopo i primi incontri in presenza, prima dello stop alle lezioni in classe imposto dall’emergenza, i curatori del progetto sono riusciti a concludere l’iniziativa utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia.

Il progetto – curato dalla referente, l’insegnante Maria Elena Toscano, e rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte – quest’anno aveva come filo conduttore la “meraviglia”, una sensazione da suscitare nei bambini attraverso la lettura dei racconti del libro “Il ritorno di Madama Meraviglia” (Macabor), curato da Mariapia Crisafulli. Dopo i primi incontri in presenza con Maurizio Raneri e Pina Abate, la chiusura delle scuole sembrava aver fermato tutto, ma le insegnanti non si sono arrese e il progetto è continuato, riuscendo, nonostante il periodo complicato vissuto da tutti, a raggiungere il suo obiettivo.

Alunni e docenti collegati in videoconferenza

La lettura degli altri racconti e i contatti tenuti con le altre autrici Chiara Giuffrida e Maria Lilly Morabito hanno dato gli input per sviluppare attività laboratoriali durante il periodo del lockdown, per poi concludere il progetto con Sabrina Sapienza, che ha incontrato gli alunni della Direzione Didattica in videoconferenza, intrattenendosi con loro e rispondendo alle numerose domande. Anche la dirigente scolastica, Maria Grazia D’Amico, è intervenuta complimentandosi con gli alunni e con le insegnanti per essere riusciti a portare a termine, nonostante le difficoltà, l’importante progetto. Ha portato il proprio saluto anche l’Amministrazione comunale, con degli interventi dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Annalisa Miano, della Presidente del Consiglio comunale, Mimma Sturiale e della consigliera Anna Dominici, che si sono complimentati con i bambini e le insegnanti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007