S. Teresa. Musica per un... Nobel, Orchestra dell'Istituto comprensivo in concerto a Stoccolma

S. Teresa. Musica per un… Nobel, Orchestra dell’Istituto comprensivo in concerto a Stoccolma

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Musica per un… Nobel, Orchestra dell’Istituto comprensivo in concerto a Stoccolma

Tag:

venerdì 18 Ottobre 2019 - 15:44

Il progetto, è inserito nelle celebrazioni per il sessantesimo anniversario del conferimento del Premio a Salvatore Quasimodo

S. TERESA DI RIVA – Studenti dell’Istituto comprensivo di S. Teresa di Riva in concerto a Stoccolma, il prossimo 7 dicembre, in occasione del sessantesimo anniversario del conferimenti del Premio Nobel a Salvatore Quasimodo.

“Musica… per un Nobel” è il progetto approvato dalla Siae alla scuola santateresina, guidata dalla dirigente Enza Interdonato.

Un progetto che nasce dalle collaborazioni promosse dall’Istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva, ad indirizzo musicale (che dal 2013 accoglie gli ex allievi delle Scuole superiori del territorio) con la “Libera Accademia musicale di Santa Teresa di Riva” presieduta dal maestro Franco Galeano, l’Associazione Orchestra da Camera di Messina, presieduta da Giuseppe Arena e il “ Parco Letterario la terra impareggiabile Salvatore Quasimodo” presieduta dall’avvocato Carlo Mastroieni.

Oltre quello in programma a Stoccolma, sono previsti altri due concerti: l’1 dicembre all’Antica Filanda di Roccalumera e il 15 dicembre al Teatro Annibale di Francia a Messina.

“Esperienza d’eccezione per gli studenti”

“Sicuramente un’esperienza d’eccezione – spiega con orgoglio la dirigente Enza Interdonato – che consente ai ragazzi dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva di mettersi a confronto con realtà musicali di qualità e di scoprire il poeta Salvatore Quasimodo, sia come Premio Nobel quanto dal punto di vista letterario e musicale, attingendo a nuova e coinvolgente vitalità espressiva. Ricordo inoltre – prosegue la dirigente – che l’Orchestra dell’Istituto, dallo scorso settembre, si è aperta ai giovani musicisti del territorio con un nuovo Statuto, debitamente approvato dagli organi collegiali competenti”.

Il progetto si basa sullo svolgimento di 7 moduli musicali di 20 ore ciascuno, assegnati ai quattro docenti della cattedra di strumento di istituto: Rosanna Pianotti per il violino, Tania Gullì per il flauto traverso, Domenico Galì per la chitarra, Nuccia Scarcella per il pianoforte e Simona Rigano per il coro.

Vi saranno inoltre i laboratori orchestrali con la partecipazione di tutti gli alunni dei moduli. In questo contesto si inseriscono i i percorsi formativi denominati “Archi in musica” (per 13 studenti); “Facendo vibrare le… Corde “ (14 studenti); ”Fiati per un Nobel” (13 studenti ) e “Tasti… in sintonia” (4 studenti); “Melodie di Voci” (10 studenti ). I laboratori sono rivolti agli alunni dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva con incontri in orario extra-scolastico.

Il laboratorio diretto dal maestro Antero Arena “La Musica Popolare Incontra La Musica Colta”, vedrà protagonisti 12 studenti dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva affiancati da alcuni componenti dall’Associazione dell’Orchestra da Camera di Messina.

Sarà cura dell’Associazione Amici della Musica “Libera Accademia Musicale”, condurre il «Dal recitar cantando del XVI secolo sino alla fine del XIX secolo: la vocalità italiana espressione della cultura musicale nel mondo» rivolto a 10 studenti dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva affiancati da componenti dell’Associazione musicale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007