S. Teresa. "Per un piatto di riso", l'elaborato di Elisa pubblicato sul calendario Unicef - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

S. Teresa. “Per un piatto di riso”, l’elaborato di Elisa pubblicato sul calendario Unicef

Carmelo Caspanello

S. Teresa. “Per un piatto di riso”, l’elaborato di Elisa pubblicato sul calendario Unicef

martedì 10 Dicembre 2019 - 18:59
S. Teresa. “Per un piatto di riso”, l’elaborato di Elisa pubblicato sul calendario Unicef

Significativa cerimonia di premiazione nell'Aula Magna della Direzione didattica

S. TERESA DI RIVA – L’Aula magna della Direzione didattica di S. Teresa di Riva ha ospitato la cerimonia di premiazione “Unicef – il calendario dei diritti”. Alla presenza della dirigente scolastica Maria Grazia D’Amico,
è stata premiata l’alunna Elisa Garzon Stringelli, che frequenta la quinta classe della Primaria del plesso “Felice Muscolino”. Il suo elaborato, “Per un piatto di riso”, è stato pubblicato sul calendario Unicef.

In prima fila il Gruppo promotore Unicef e i piccoli studenti. Con loro le insegnanti impegnate nell’iniziativa: Tina Garufi , Nuccia Grasso , Natalina Ravidà e Nunzia Vermiglio. Il progetto è stato coordinato dall’insegnante Rita Paolini. Le docenti Maria Angela Casablanca e Maria Trimarchi hanno curato il video.

Alla cerimonia sono intervenuti il vice sindaco Gianmarco Lombardo, l’assessore Domenico Trimarchi, il consigliere Santino Veri e il vice presidente del Consiglio comunale Cristina Pacher.

La piccola poetessa Elisa ha toccato il cuore non solo della Commissione esaminatrice, messinese, ma di quanti hanno avuto modo di leggere ed apprezzare il componimento. Le sue rime, che mettono in risalto la condizione dell’Infanzia nel mondo, invitano ad un cambiamento dei comportamenti degli adulti.

I proventi della cessione del calendario Unicef sono destinati a finanziare il progetto “Scuola in Scatola” per la promozione dell’istruzione di qualità tra i bambini che vivono in situazioni di emergenza, minacciati da guerre, violenze e calamità naturali.

Plauso anche per il videoclip realizzato dai bambini delle classi quarte. Nel video, trasmesso all’interno della programmazione di Rai Gulp nella settimana dal 18 al 24 novembre, sono stati sviluppati, rielaborati ed interpretati alcuni dei Diritti della Convenzione Onu che riguardano l’infanzia e l’adolescenza.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007