VIDEO S. Teresa. Stop all'abbandono della plastica, il Rotary dona un "pesce" per la raccolta

VIDEO S. Teresa. Stop all’abbandono della plastica, il Rotary dona un “pesce” per la raccolta

Redazione

VIDEO S. Teresa. Stop all’abbandono della plastica, il Rotary dona un “pesce” per la raccolta

Tag:

sabato 31 Luglio 2021 - 18:10

L'obiettivo è sensibilizzare i cittadini sul grave problema dell'inquinamento

S. TERESA DI RIVA – S. Teresa è ancor più plastic free grazie ad una iniziativa del Rotary club di Taormina. Con una semplice cerimonia, è stata donato alla comunità un “Pesce” in metallo destinato alla raccolta della plastica. E’ ubicato sul lungomare, in direzione della piazza della S. Famiglia. L’obiettivo è di sensibilizzare i cittadini sul grave problema dell’inquinamento e al contempo ridurre l’utilizzo di plastica che costituisce una grave minaccia per importanti settori economici del Mediterraneo, soprattutto per quanto concerne la pesca e il turismo.

I dati allarmanti hanno spinto il dottore Francesco Fiumara, sensibile alle tematiche sociali e alla tutela dell’ambiente, a proporre l’iniziativa al Rotary Club di Taormina. Proposta accolta dai soci e dal presidente Sergio Conti. Il “pesce” è stato inaugurato alla presenza del sindaco Danilo Lo Giudice.

“L’obiettivo – ha esoridito il primo cittadino – è quello di sensibilizzare residenti e vacanzieri al fine di evitare l’abbandono di qualunque rifiuto e di plastica in modo particolare nelle nostre spiagge. Proprio per questo motivo il pesce fungerà da contenitore per raccogliere quanta più plastica possibile – prosegue Lo Giudice – divenendo anche un momento di riflessione e sensibilizzazione per l’intera comunità. Un grazie al presidente Conti per questa donazione e un grazie particolare al dottore Fiumara per aver indicato la nostra comunità quale destinazione di questa splendida iniziativa”.

Alla cerimonia sono intervenuti il vicesindaco Domenico Trimarchi, gli assessori Gianmarco Lombardo e Annalisa Miano e la presidente del Consiglio Domenica Sturiale. Per il Rotary, oltre al presidente Conti, sono intervenuti il vice presidente Gianni Mauro, il dottor Francesco Fiumara ed i responsabili del progetto: Mario Noto e Giuseppe Cannata.

Ogni anno nel mondo vengono prodotti circa 300 milioni di tonnellate di plastica di cui solo il 14% viene riciclato. Solo il 10% finisce annualmente in mare: circa 20 milioni di tonnellate. La plastica costituisce circa l’80%, dei rifiuti solidi presenti nei mari del mondo e il principale tipo di rifiuto che troviamo sulle spiagge o depositato sui fondali. A sua volta, l’80% di questi rifiuti è di origine terrestre; solo il 20% è dovuto alle attività che si svolgono sul mare: pesca, trasporti, acquacultura e navigazione.

Il Mar Mediterraneo è la sesta grande zona di accumulo di rifiuti plastici al mondo. In questo mare, che rappresenta solo l’1% delle acque mondiali, si concentra il 7% della microplastica globale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007