S. Teresa. Studenti del Classico al 3° posto in un concorso sull'educazione civica

S. Teresa. Studenti del Classico al 3° posto in un concorso sull’educazione civica

Gianluca Santisi

S. Teresa. Studenti del Classico al 3° posto in un concorso sull’educazione civica

Tag:

lunedì 07 Giugno 2021 - 19:45

Al premio dei Lions, la I C ha partecipato con un video dal titolo "La lezione della libertà"

S. TERESA  – La classe I C del liceo Classico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa si è classificata al terzo posto nella sezione Scuola Secondaria di II grado, nel I concorso “Kantianamente… devo, dunque posso” indetto dal Distretto  Lions Clubs 108 YB – Sicilia sulla Educazione Civica nella scuola.

I 15 alunni della classe hanno partecipato con un video dal titolo “La lezione della Libertà” (docente coordinatore Emilia Scarcella),  attraverso il quale hanno esplicitato con originalità ed efficacia le varie forme del concetto di libertà, a partire dalle sue origini, in un gioco di rimandi tra classicità e contemporaneità, con proprie performance artistiche e interviste a cittadini.

Una breve cerimonia di premiazione è stata organizzata presso l’Istituto alla presenza del dirigente scolastico, Carmela Maria Lipari, che ha accolto il presidente del Lions Club di S. Teresa di Riva, Massimo Caminiti, con il socio e regista Fabrizio Sergi.

Alla classe andrà come premio del materiale didattico. Agli alunni premiati è stato consegnato un attestato. Si tratta di Carmen Maria Cavallaro, Daniel Ganim, Juli Ganim, Gina Pia Giunta, Giulia La Rocca, Andrea Lo Conte, Miriam Lo Re, Alice Lombardo, Giulia Proteggente, Miriana Saitta, Elisea Maria Scuderi, Domenica Trimarchi, Sofia Trimarchi, Attilio Triolo e Roberta Zizzo.

Il presidente del Lions Club di S.Teresa, Massimo Caminiti, che ha operato da sponsor al concorso, complimentandosi con la classe, ha sottolineato l’impegno dei Lions nell’approvazione della legge per l’inserimento della educazione civica nella scuola come materia di studio, e ha pure evidenziato l’impegno della delegata distrettuale, Simona Iannicelli, che ha organizzato questo primo concorso con l’incoraggiamento del Governatore, Mariella Sciammetta.

Il dirigente scolastico, Carmela Maria Lipari, ha manifestato la propria soddisfazione per l’affermazione al concorso. Il liceo di S. Teresa è stato l’unico istituto della provincia di Messina ad essere premiato.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007