S. Teresa. Studenti realizzano contenuti digitali per promuovere il territorio

S. Teresa. Studenti realizzano contenuti digitali per promuovere il territorio

Gianluca Santisi

S. Teresa. Studenti realizzano contenuti digitali per promuovere il territorio

Tag:

mercoledì 07 Giugno 2023 - 18:40

Progetto dell'Istituto Comprensivo promosso dall'associazione Ulisse

S. TERESA – Sono stati presentati, all’Istituto Comprensivo di S. Teresa, i video itinerari tematici realizzati dagli alunni della 3A e 3B nell’ambito del modulo Beni culturali del progetto “Giovani Cittadini Europei”, promosso dall’associazione Ulisse. 
I ragazzi, dopo aver approfondito la conoscenza dei territori e dei loro beni culturali e naturalistici, hanno lavorato alla produzione di contenuti in varie modalità digitali. Ogni elaborato si è focalizzato su una località del comprensorio messinese, e più in generale siciliana, raccontandone le specificità e i percorsi culturali, artistici, dei beni immateriali religiosi, sportivi ed enogastronomici. Gli studenti di origine romena e polacca hanno, inoltre, realizzato video che raccontano i loro luoghi di provenienza.

 A presentare i lavori è stato l’esperto del modulo, Filippo Brianni, presidente di Archeoclub Area jonica Messina, insieme ad alcuni degli alunni che hanno guidato i rispettivi gruppi di lavoro. Durante l’incontro sono state evidenziate le tappe che hanno determinato l’individuazione dei luoghi, i target e gli attrattori, la scelta delle modalità di divulgazione, delle colonne sonore e dei supporti digitali, lo studio degli aspetti storici, culturali ed economici e l’elaborazione pratica dei video itinerari, eseguiti interamente dagli studenti divisi in gruppi di lavoro. 
Soddisfatti la dirigente scolastica Enza Interdonato e il presidente di Ulisse, Carmelo Cutrufello, il quale ha stimolato gli studenti a proporre nuove iniziative per il futuro. Presente anche la docente Annarita Fittaiolo, tutor al progetto insieme agli insegnanti Maria Frazzica e Giuseppe Bottitta.

Sport, tradizioni e prodotti tipici

“I lavori di approfondimento realizzati dagli alunni dell’Istituto comprensivo si sono focalizzati sui beni monumentali di Taormina, Savoca e Forza d’Agrò – spiega Filippo Brianni – poi su quelli ambientali, con i luoghi della Valle d’Agrò (tra gli altri, Gole di Ranciara e Pizzo Monaco ad Antillo); un itinerario è stato dedicato alla gastronomia con i prodotti tipici siciliani Igp; uno allo sport, che partiva da Santa Teresa di Riva toccando Messina, Palermo e Catania; poi uno riservato ai beni immateriali, le feste tradizionali come quella dell’alloro a Forza d’Agrò, le tradizioni di San Filippo e Santa Lucia del Mela, la festa del ‘Camiddu’ a Casalvecchio Siculo e la festa sul mare di Santa Teresa di Riva; infine, un approfondimento sul circuito religioso che comprende tutti i santi di origine greco bizantina”.

I protagonisti del progetto

Questi i giovani producer coinvolti nel progetto: Lorenzo Amata, Giulia Axinte, Giuliano Campagna, Maria Castro, Maurizio Cicala, Federica Crocetta, Doriana Di Stefano, Pietro Ferrera, Mia Finocchio, Samuele Pio Impellizzeri, Gaia Le Cause, Giorgia Lo Giudice, Diego Pinto, Alessia Rigano, Sylwia Riolo, Gioele Romeo, Aurora Bonfiglio, Giovanni Bongiorno, Martina Bongiorno, Letizia Brancato, Laura Briguglio, Letizia Chillemi, Leonardo De Clò, Lara Di Bella, Giada Di Stefano, Saloua Laobadi, Mariagrazia Loreto, Michele Micalizzi, Giada Miuccio, Martina Perrone, Roberta Polizzotti, Sara Risiglione, Joana Rogolinare, Alessio Russo, Luca Spadaro, Andrea Triolo, Francesco Triolo, Marco Triolo, Ruben Vavassori e Sara Zroldir.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007