S. Teresa. Via Campagna, ok anche al secondo lotto: lavori al via dopo le feste

S. Teresa. Via Campagna, ok anche al secondo lotto: lavori al via dopo le feste

Gianluca Santisi

S. Teresa. Via Campagna, ok anche al secondo lotto: lavori al via dopo le feste

Tag:

lunedì 18 Novembre 2019 - 19:59

Il progetto, finanziato con il bando Periferie, prevede l'ampliamento della strada fino al rilevato ferroviario.

S. TERESA – Inizieranno subito dopo le festività natalizie i lavori di ampliamento di via Graziella Campagna (ex strada delle cooperative Moira e Massarenti). Il secondo lotto degli interventi è stato appaltato ad una ditta di Vallelunga Pratameno (Caltanissetta) che ha offerto un ribasso del 29,448% per una importo di 104mila 480 euro.

Seconda in graduatoria una ditta di Tortorici, con un ribasso del 25,375% e un importo offerto di 110mila 511 euro. Complessivamente sulla piattaforma telematica Cuc Tirreno Ecosviluppo erano giunte 227 offerte. Di queste ne sono state sorteggiate 15 tramite estrazione casuale, invitata a presentare la loro migliore offerta per l’affidamento dei lavori. Entro il termine ultimo stabilito sono giunte 11 offerte e di queste due sono state ammesse con riserva: nel primo caso, per il malfunzionamento del sistema di pagamento online che non aveva consentito all’impresa di versare il contributo Anac; nel secondo, per la mancanza tra i documenti di gara del PassOE. Entrambe le ditte hanno poi sanato la loro posizione e sono state quindi ammesse alla gara.

Nel progetto anche il recupero di una sena

Gli interventi prevedono l’allargamento di via Graziella Campagna, già ampliata all’incrocio con via Regina Margherita, anche nel tratto superiore che giunge fino alla rilevato ferroviario. “Inoltre – ha spiegato il sindaco Danilo Lo Giudice  – si provvederà al recupero della sena con il relativo rudere presente, oltre che alla realizzazione di una piccola area giochi”.

Una volta conclusi gli adempimenti tecnici, si procederà alla consegna dei lavori. L’apertura del cantiere è prevista all’inizio del 2020. “L’intervento è stato finanziato – conclude Lo Giudice – grazie al bando Periferie a cui abbiamo partecipato ottenendo anche il finanziamento della palestra di Bucalo, del Polo Socio Sanitario e la riqualificazione del quartiere Giardino, lavori per i quali stiamo predisponendo le procedure di gara”.

Complessivamente l’intervento per via Graziella Campagna ammonta a 321mila 500, di cui 111mila 744 euro come cofinanziamento da parte del Comune e già spesi per l’acquisizione dai privati dell’area in progetto: una superficie pari a 1.552 mq. Altri 25mila euro sono stati spesi per la progettazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007