"Biodiversità e dieta mediterranea". Convegno alla Camera di Commercio

“Biodiversità e dieta mediterranea”. Convegno alla Camera di Commercio

“Biodiversità e dieta mediterranea”. Convegno alla Camera di Commercio

Tag:

giovedì 23 Maggio 2013 - 16:32

L’incontro, promosso in collaborazione con l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica e con l’Istituto “Antonello”, accenderà i riflettori sulle eccellenze produttive dei territori e sulla dieta mediterranea, con l’intento di sensibilizzare il consumatore ed affinarne le abitudini alimentari, accostandolo, così, ad uno stile di vita corretto

Ripercorrere i sentieri delle antiche tradizioni enogastronomiche, attualizzandone la conoscenza e amplificandone il messaggio in funzione di positive ricadute su tutta la filiera produttiva. Questo l’obiettivo che, in sinergia con Unioncamere, la Camera di commercio insieme con l’Azienda speciale servizi alle imprese dell’Ente camerale e con l’associazione “Nonsolocibus” intende perseguire con il convegno “Biodiversità e dieta Mediterranea”, in programma sabato 25 maggio alle 16.30 al Palazzo camerale.

L’incontro, promosso in collaborazione con l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica e con l’Istituto “Antonello”, accenderà i riflettori sulle eccellenze produttive dei territori e sulla dieta mediterranea, con l’intento di sensibilizzare il consumatore ed affinarne le abitudini alimentari, accostandolo, così, ad uno stile di vita corretto.

Il convegno, introdotto dal commissario della Camera di commercio, Francesco De Francesco, sarà moderato dal responsabile per le attività promozionali dell’Ente camerale, Giuseppe Salpietro. Interverranno Elvira D’Orazio, dirigente scolastico dell’Istituto “Antonello”; Salvatore Di Bella, dell’associazione “Nonsolocibus”; Giacomo Caudo, presidente dell’Ordine dei medici; Luigi Pinci, presidente del “Centro ricerche nutrizionali studi ambientali e sociali”.

Relatori della giornata saranno Giuseppe Vinci, presidente dell’Adi, sezione Sicilia, e responsabile del Servizio dietetico dell’Ospedale “S. Antonio Abate” di Trapani; Antonio Caretto, segretario generale dell’Adi e direttore dell’unità operativa complessa di Endocrinologia, malattie metaboliche e nutrizione clinica dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi; Salvatore Salerno, past presidente dell’Adi Sicilia e dirigente del servizio di Dietetica dell’Azienda ospedaliera “Vittorio Emanuele” di Catania; Luigi Manasseri, referente della Società italiana di nutrizione umana per la Sicilia e la Calabria e professore associato di Fisiologia umana alla facoltà di Medicina e chirurgia di Messina; Giuseppina Patti, segretario dell’Adi Sicilia; e Santo Morabito, responsabile dell’unità operativa Servizio dietetico dell’Azienda ospedali riuniti “Papardo-Piemonte” di Messina. Al termine dell’incontro, è prevista una degustazione di prodotti biologici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007